Aumentano le donne "precarie" in Liguria. Nel 2022, dall’analisi dell’Osservatorio del Precariato dell’INPS, risulta infatti che le donne assunte con contratti non a tempo indeterminato sono aumentate sensibilmente passando da 53mila nel 2021 a 65mila nel 2022. Le assunzioni a tempo indeterminato sono passate da 6mila a 7mila. Si è registrato, invece, un boom di assunzioni a tempo determinato passate da 22mila a 28mila.
"Bisogna vincolare le assunzioni a forme contrattuali non precarie, garantendo la parità salariale con gli uomini. - dichiara Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria - Il lavoro femminile deve essere messo al centro di un’efficace azione pubblica, mentre invece da troppo tempo il lavoro per le donne è disincentivato e svilito. Proprio questo è uno dei motivi di arretratezza del nostro paese".
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 07 marzo 2023, 18:21
Donne, contratti precari +18,5%. Maestripieri (Cisl Liguria): "Uscire da questo meccanismo perverso è premessa per uscire dall'arretratezza sociale"
"Da troppo tempo il lavoro per le donne è disincentivato e svilito"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.