Eventi - 02 marzo 2023, 10:00

"Sabato del villaggio", Migrantour dedica la visita interculturale alla Festa della Primavera

Un pomeriggio all'insegna delle tradizioni del mondo con un focus particolare sulla Romania

Sabato 4 marzo alle 15:00 si inizia con una nuova attività Migrantour Genova dal titolo “Sabato del villaggio”, dedicata alla Romania.

La passeggiata sarà l’occasione per parlare di migrazioni, intercultura, accoglienza e dialogo e delle feste legate all’arrivo della Primavera. Ogni Paese, infatti, ha proprie particolarissime usanze per celebrare l’inizio della Primavera, ed anche date differenti, che, in genere, precedono l’inizio “canonico” della nuova stagione nel caso della Romania il 1° marzo.

È una festa unica, molto sentita dai bambini, le cui origini affondano nell’antichità, nella tradizione legata alle pratiche e credenze agricole: marzo era il protettore dei campi e del bestiame, un dio che impersonificava la rinascita della natura.

Le passeggiate interculturali Migrantour Genova sono importanti occasioni per riflettere sulle storie umane e le motivazioni che stanno dietro al fenomeno migratorio e per entrare in contatto con le diverse culture e tradizioni restando “sotto casa”, con un itineraio urbano a km.o.

Accompagnati nel Centro Storico di Genova da operatori culturali di origine straniera, appositamente formato e coadiuvato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro,  si potranno vivere esperienze sempre diverse e  scoprire alcune aree oggetto di riqualificazione territoriale, che vedono una maggior presenza partecipata sia di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

INFO

Costo della passeggiata 10 € a partecipante. Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone.

I punti di partenza delle passeggiate saranno comunicate in fase di prenotazione. Durata: 2 ora ca

Per info e prenotazioni scrivere a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0102723820

Prenotazioni entro le 12 del giorno precedente la passeggiata.

 

Redazione