Economia - 02 marzo 2023, 16:23

Gran Prix Monza

Da più di 100 anni Monza ospita un evento imperdibile nel calendario della Formula 1

Da più di 100 anni, Monza ospita un evento imperdibile nel calendario della Formula 1. Si tratta del Gran Premio d'Italia, una delle gare più note e seguite del campionato mondiale di Formula 1. Il Gran Prix è il quinto Gran Premio più antico dopo quelli di Russia, Stati Uniti, Francia e Spagna. Disputato per la prima volta nel 1921 sul circuito di Montichiari, questo campionato era inizialmente tenuto su strade aperte al pubblico. Tuttavia, il Gran Premio è stato quasi sempre ospitato dal circuito di Monza, realizzato nei pressi di Milano nel 1922. Eccezion fatta per le edizioni degli anni 1937, 1947, 1948 e 1980, il Grand Prix si lega in modo indissolubile al Circuito brianzolo. Nel 2023, Monza sarà teatro della 94° edizione del Gran Premio d'Italia. Il Tempio della Velocità ha ospitato e continua ad ospitare gli eventi più importanti dell'automobilismo a livello mondiale, in quanto incarna alla perfezione i valori fondanti di questo sport. I diversi campioni che hanno gareggiato nel circuito di Monza hanno apprezzato l'incredibile passione della tifoseria, che regala adrenalina ai piloti. Oltre che teatro del Gran Prix Formula 1, Monza è una città piacevole da visitare. Grazie all'ampia area pedonale del centro storico e al Duomo del XIV secolo, è possibile ammirare numerose bellezze storiche. Non mancano, inoltre, i negozi per fare shopping e dei deliziosi ristoranti in cui godersi della cucina tipica.

Dove comprare i biglietti per il Gran Premio di Monza

Grazie a Global-Tickets, è possibile assistere al Gran Premio di Formula 1 al circuito di Monza. Il parco situato a nord est di Milano vanta alcune delle curve più amate dagli appassionati di Formula 1, come Lesmo, parabolica, Ascari e Variante. Grazie a un tratto percorribile a oltre 240 km/h, l'autodromo nazionale di Monza costituisce uno dei più veloci circuiti di Formula 1. La pista vanta una lunghezza complessiva di 5793 km ed è una delle più difficili da percorrere. A causa delle tempestive e brusche manovre richieste alle vetture per affrontare il circuito brianzolo, le auto sono sottoposte a un pesante logorio dei freni e degli pneumatici. Proprio la difficoltà della pista, ha causato la morte di quattro piloti leggendari: Wolfgang Graf Berghe von Trips, Ronnie Peterson, Alberto Ascari e Jochen Rindt. Gli appassionati di Formula 1, dunque, non possono rinunciare a vivere un'esperienza adrenalinica e unica nel suo genere come assistere di persona alla gara di velocità per eccellenza. Global-Tickets offre un servizio di avviso ai propri clienti. Grazie a Early Bird, infatti, gli utenti che lo desiderano vengono informati in esclusiva non appena i primi biglietti diventano disponibili via e-mail o tramite SMS. In caso di acquisto di molteplici biglietti Monza, Global-Tickets garantisce che almeno due posti saranno contigui. Solitamente, il sistema riesce ad assegnare quasi tutti i posti l'uno accanto all'altro. In base alla tipologia di evento, il formato dei biglietti varia: può trattarsi di biglietti elettronici oppure cartacei, rispettivamente con stampa da parte dell'utente oppure consegnati a mezzo di servizio postale.

Un tripudio di emozioni

Adrenalina, velocità e e talento contraddistinguono da sempre la Formula 1. Il Gran Premio di Monza è una delle massime espressioni di tale manifestazione sportiva. Regolate dalla FIA, le gare di Formula 1 ospitano alcune delle scuderie più importanti, come la nota Ferrari.