Attualità - 02 marzo 2023, 10:06

Daniela Anselmi nominata nuova presidente della Delegazione Liguria di AIDDA, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda

Titolare dello Studio Legale Anselmi & Associati Law Lab, Anselmi succede a Tiziana Lazzari

Nei giorni scorsi Daniela Anselmi è stata nominata nuova presidente di AIDDA LIGURIA, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, che si occupa di promuovere e consolidare lo spirito associativo e di far emergere la consapevolezza del valore etico e culturale della libera iniziativa e sviluppare il ruolo economico, sociale e politico della imprenditoria femminile.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, Daniela Anselmi è titolare dello Studio Legale Anselmi & Associati Law Lab. Ha maturato esperienze specifiche pluriennali nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riguardo ai settori dei lavori pubblici, forniture, servizi e settori esclusi, servizi pubblici locali, ambiente, energia, pubblico impiego, nonché accordi e convenzioni tra Amministrazioni e tra le medesime e i soggetti privati, Antitrust e Autorità regolatrici. È consulente di enti privati e pubblici, di società di costruzioni, di importanti società miste nel settore idrico, nonché di holding italiane e straniere e nel settore delle telecomunicazioni e petrolifero. 

È Vice Presidente dell’Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti (UNAA), che conta circa 6000 avvocati amministrativisti dell’intero territorio nazionale e coordina nell’ambito dell’Associazione diversi gruppi di studio e di lavoro riguardanti progetti di legge afferenti il settore Giustizia, Servizi Pubblici ed Ambiente.

E’ presidente dell’Associazione Avvocati Amministrativisti Liguri, che riunisce gli avvocati amministrativisti della Liguria e cura per la predetta associazione diverse iniziative di formazione. Past Presidente del Club Rotary Golfo Paradiso e membro della Commissione Rotary DEI (diversità, equità, inclusione). È stata insignita dell’onorificenza come Major Donor del Rotary International.

Socia AIDDA dal 2020, è oggi a capo del Consiglio di Delegazione Regionale Liguria formato da Ambra Gaudenzi (Vice Presidente) – Galleria Il Vicolo Genova-Milano, Rosalba Romeo (Tesoriera) – Studio Tierre Commercialisti, Francesca Dagnino (Segretario) – Studio Legale Dagnino Genova, Laura Baldi (Consigliera) – Studio BC, Genova, Barbara Borsotto (Consigliera) Maison Daphné Sanremo, Patrizia Merlino (Consigliera) – Merlino Pubblicità Ceva (CN), Cristina Querci (Consigliera) – Sbraccia Profumerie, Genova, Claudia Mastelli Torlasco (Consigliera Nazionale) – Mastelli Casa Farmaceutica, Sanremo. 

Daniela Anselmi sostituisce alla guida dell’associazione Tiziana Lazzari, che rimane comunque in Consiglio in qualità di Past President. 

Fondata nel 1961 a Torino, AIDDA è il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana, fornendo loro strumenti e servizi d’eccellenza grazie ai quali crescere, formarsi e affermarsi come un vero e proprio valore aggiunto, sia nel contesto professionale che in quello sociale.

Con le sue oltre 800 iscritte, AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda, rappresenta il sicuro punto di riferimento per tutte le donne che rivestono ruoli di responsabilità nel sistema economico italiano.

Redazione