/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2023, 09:20

Aggressioni agli operatori sanitari, Gambino: "Dovute all'aumento degli accessi nei pronto soccorso"

"La violenza è scaturita da parte di persone in attesa da ore di essere visitate"

Aggressioni agli operatori sanitari, Gambino: "Dovute all'aumento degli accessi nei pronto soccorso"

Dopo i casi di violenza nei confronti degli operatori sanitari, l'ultima a un infermiere del San Martino, Comune, prefettura e forze dell'ordine si sono riuniti per discutere sulle cause e i rimedi. L'argomento è stato oggetto di un'interrogazione in consiglio comunale presentata dal consigliere di 'Vince Genova' Paolo Gozzi, che ha chiesto alla giunta un aggiornamento sui presidi di polizia nei pronto soccorso.

A rispondere l'assessore alla sicurezza Sergio Gambino: “La settimana scorsa – ha spiegato – si è tenuto un incontro in prefettura con tutte le parti coinvolte. Lo scopo non era solo quello dell'aumento dei presidi, ma analizzare le cause che hanno portato all'evoluzione della violenza. Dall'analisi si evince che questo aumento è dipeso dall'incremento di accessi ai pronto soccorso, la violenza è scaturita da parte di persone in attesa da ore di essere visitate”.

E' stato dato mandato alle direzioni sanitarie degli ospedali – continua Gambino – di predisporre soluzioni interne per far sì che ci sia in futuro una minore presenza nei pronto soccorso”. Al contempo è stato attivato un coordinamento tra gli ospedali e le forze dell'ordine “per permettere alle forze dell'ordine di intervenire nei presidi con maggiore rischio. La ferma volontà è quella di stare al fianco degli operatori sanitari”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium