"Ho depositato oggi un Ordine del Giorno in Consiglio Regionale per chiedere alla Giunta Toti di attivarsi presso il gestore autostradale affinché finanzi, visto il disagio procurato, l' installazione ed il funzionamento di centraline di rilevazione della qualità dell'aria nel tratto di Aurelia compreso tra Varazze e Genova Voltri".
Cosi commenta il consigliere regionale del Pd Roberto Arboscello che aggiunge: "A causa del cantiere “permanente” nel tratto di A10 tra Varazze e Arenzano, è sempre più grande il flusso veicolare in cerca di percorsi alternativi, che si riversa quindi sull’Aurelia con conseguenti lunghe ore di code con auto e mezzi pesanti fermi a motori accesi".
"Ritengo necessario un monitoraggio della qualità dell’aria. Il rischio inquinamento nei centri abitati è infatti una delle possibili conseguenze degli interminabili cantieri autostradali alla quali è sottoposta la nostra Regione. La salvaguardia della salute dei cittadini dei comuni interessati dalle lunghe code va tutelata come priorità", conclude Arboscello.