Attualità - 28 febbraio 2023, 06:50

Meteo, ancora nevicate a bassa quota e venti di burrasca

In mattinata cielo nuvoloso su tutta la regione e fiocchi di neve diffuse sulle Alpi Liguri, Val Bormida e Valle d'Orba, miglioramenti nel pomeriggio a partire da Levante

Ecco le previsioni per la giornata di oggi, martedì 28 febbraio, a cura di LIMET Liguria.

Situazione: Profondo sistema depressionario centrato sulle Baleari. Sulla Liguria, intanto, persiste questa fase perturbata con nevicate anche a quote basse.

Avvisi: persistono venti settentrionali burrascosi sui crinali appenninici esposti e sul Ligure ovest, rinforzi fino a tempesta. Su valli interne del savonese e sulle Alpi Liguri nevicata diffusa fino in serata.

Cielo e Fenomeni: nel corso della mattinata cielo generalmente nuvoloso ovunque. Nubi più compatte sul centro-ponente, dove nelle zone interne ci aspettiamo ancora nevicate diffuse soprattutto sulle Alpi Liguri, Val Bormida e Valle dell'Orba con accumuli freschi nell'ordine dei 10-15 cm. Deboli sfiocchettate attese tra la Val Trebbia e la Val d'Aveto. Nel pomeriggio avremo un generale miglioramento con schiarite che si faranno via via sempre più ampie a partire da Levante, mentre su Val Bormida e Alpi Liguri sono attese ancora delle deboli nevicate. In serata i fenomeni si limiteranno solo alle Alpi Liguri.

Venti: forti da nord su gran parte della regione con raffiche a burrasca forte / tempesta sui crinali appenninici esposti, e sul Ligure occidentale.

Mari: mosso/stirato sotto costa, molto mosso o agitato per onda da terra sul Ligure occidentale al largo.

Temperature: in leggero aumento le massime
Costa: min +2/6°C, max +7/12°C
Interno: min -9 (vette appenniniche)/-2°C , max -1/3°C (fondovalle/collina).

Redazione