/ Politica

Politica | 27 febbraio 2023, 16:30

Primarie Pd, Toti: "Schlein scelta sbagliata, deciso passo indietro"

"Mi sembra che nel Pd sia scattata l'occupazione dell'istituto scolastico, qualcosa come l'assemblea studentesca, con la pace nel mondo, l'uguaglianza e la giustizia"

Primarie Pd, Toti: "Schlein scelta sbagliata, deciso passo indietro"

"Credo che la sinistra e il Pd abbiano preso la strada sbagliata, sentendo le parole della Schlein mi sembra che nel Pd sia scattata l'occupazione dell'istituto scolastico, qualcosa come l'assemblea studentesca, con la pace nel mondo, l'uguaglianza e la giustizia, tutte parole che vanno riempite di contenuti". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Partito Democratico.

"Fino ad oggi in Liguria ho visto un Pd asservito agli estremismi, dai 5 stelle alla Lista Sansa, domani lo sarà anche di più. - prevede Toti - Dove l'uguaglianza diventa appiattimento, la pace diventa mancato sostegno all'Ucraina nella lotta per la libertà, i diritti dei lavoratori si scontrano contro le imprese e gli yacht diventano simbolo di evasione fiscale. La vittoria di Schlein mi sembra un deciso passo indietro".

Non tarda ad arrivare il commento del capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi: “Il presidente di Regione ha sparato l’ennesima belinata. Definire il M5S estremista è non solo ridicolo, ma denota una becera mancanza di rispetto per le idee altrui. Certo che se per “estremismo” Toti intende la difesa senza se e senza ma dei meno fortunati e dei poveri (che in Liguria sono ahinoi tanti e solo lui non se ne accorge, preso com’è dai suoi progetti romani), così come dei diritti civili, dell’ambiente, della salute pubblica, della giustizia sociale, dell’uguaglianza, dell’equità e della pace oggi ripetutamente bistrattata e calpestata, allora sì forse è proprio vero: siamo “estremisti”. Esattamente come lo è il presidente stesso per i valori in cui crede. 

Sempre che possano essere considerati valori la cementificazione, la privatizzazione della sanità pubblica, lo sperpero di denaro pubblico per coltivare la propria immagine attraverso una comunicazione tutta personale, l’imposizione di progetti calati dall’alto senza alcun confronto con i cittadini… giusto per citare una manciata a caso dei tanti “valori” in cui noi non crediamo e che Toti vuole far passare come crescita e sviluppo. 

A differenza del presidente di Regione, che oggi nel sottotesto fa sapere di piangere il tramonto dell’ennesima idea centrista, preferiamo osservare senza ciatellare. I dem hanno scelto democraticamente e quella scelta va rispettata, possibilmente senza battute acide e indispettite da asilo Mariuccia”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium