Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Contro ogni pronostico, la candidata progressista ha battuto l'avversario Stefano Bonaccini con il 53,8% dei voti.
"Abbiamo vinto, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visto arrivare - ha detto Elly Schlein parlando al suo comitato elettorale - "Vi sono immensamente grata", ha aggiunto rivolta ai suoi sostenitori. "Il popolo Dem è vivo e ci chiede di cambiare davvero".
A Genova Schlein ha stravinto in tutti e 71 i seggi con 10.416 preferenze (il 70,07%). Stefano Bonaccini raccoglie invece 4.450 voti (29,93%).
In totali i votanti sono 14.954, 62 le schede bianche e 24 le schede nulle.
Schlein vince non solo a Genova e provincia ma in tutta la regione.
Tra i primi esponenti liguri a commentare la vittoria di Elly Schlein, il parlamentare e sindaco di Bogliasco Luca Pastorino, tra i sostenitori della neosegretaria dei Dem.
"È stata una bellissima giornata di democrazia, che ha premiato l'impegno di Elly Schlein per il cambiamento del Pd. Ma è anche una giornata meravigliosa dal punto di vista personale: con la neo-segretaria del Pd abbiamo condiviso tante esperienze, come quando siamo usciti dal Pd perché stava diventando qualcosa di diverso rispetto a quello che doveva essere. Fummo tra i pochi ad andare via, contro tutto e tutti. Il tempo è stato, come sempre, galantuomo, confermando che avevamo ragione sulle questioni poste. Questo risultato rappresenta un punto di svolta nel centrosinistra italiano, non solo perché si tratta della prima leader donna del principale partito progressista italiano, ma anche perché ci sarà una linea politica capace di incarnare i valori di una sinistra moderna e dinamica, che abbiamo promosso in Parlamento, fin dalla scorsa legislatura, con Francesco Laforgia".
"Auguro buon lavoro a Elly Schlein - aggiunge Pastorino - che da segretaria del Pd farà molto bene, rilanciando quelle battaglie, dai diritti dei lavoratori ai diritti civili, necessarie a dare risposte agli elettori. Queste primarie hanno inoltre confermato che, per l'ennesima volta, la Liguria è stata apripista di un giusto necessario laboratorio politico".