Venerdì 3 marzo è stato indetto dal movimento “Fridays for Future” uno sciopero studentesco globale per il clima e per il futuro. A Genova il concentramento sarà alle 9 in piazza Principe all'uscita della metropolitana.
"Sarà una manifestazione non violenta nonché apartitica. - dichiarano gli organizzatori - Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
Il 3 marzo 2023 migliaia di studenti e studentesse scenderanno in piazza in tutta Italia e in tutto il mondo. Manifestando contro l'inazione nei confronti della crisi climatica non intendiamo ignorare le altre crisi in atto, come le guerre o la pandemia, bensì riconoscere ed evidenziare i collegamenti tra queste e la nostra causa. Questo perché il nostro mondo è troppo piccolo perché cose così grandi possano coesistere senza influenzarsi vicendevolmente: ed ecco che in guerra non esiste sostenibilità, e allo stesso tempo non può esserci pace senza giustizia climatica.
Avvisiamo tutto il personale scolastico che:
Non sarà garantita la regolare partecipazione degli studenti alla giornata scolastica, e consigliamo dunque di non fissare verifiche o interrogazioni in questa data, in quanto è importante che gli alunni possano scioperare da scuola il 3 marzo per una causa così urgente e globale, senza il rischio di compromettere la loro carriera scolastica.
Maggiori informazioni verranno condivise sui nostri profili social:
Facebook: Fridays For Future Genova
Instagram: @fridaysforfuture_genova".