Attualità - 25 febbraio 2023, 10:22

Da Instagram alle scatole di cioccolatini per San Valentino: chi è Charlotte Le Bleu, l'illustratrice di Lavagna che sogna l'editoria

Carlotta Sangaletti è stata scelta per realizzare illustrazioni ispirati alle 'dolci attenzioni' per le scatole in latta della festa degli innamorati. Il suo sogno: creare copertine di libri

Una pagina Instagram attivissima, una collaborazione con una nota azienda di cioccolatini per San Valentino e un corso per entrare nel mondo dell’editoria: non si ferma la creatività di Carlotta Sangaletti, che con il suo nome d’arte Charlotte Le Bleu sta conquistando sempre più consensi dentro e fuori dal web. 

 

Nata a Sestri Levante e trasferita a Cavi di Lavagna, 31 anni, Carlotta racconta con entusiasmo del suo lavoro, che è anche la sua passione: “Nelle mie illustrazioni racconto il mio quotidiano, quello che succede intorno a me, è come se Instagram fosse una sorta di diario personale: le cose semplici accomunano tutti in fondo. Abito davanti al mare, questo mi rende felicissima ed è una bella fonte di ispirazione”. 

La collaborazione di San Valentino è nata proprio grazie alla spontaneità delle creazioni pubblicate: “Sono stata contatta via social dall’azienda per creare questo progetto, addirittura nel gennaio 2022. Abbiamo studiato molto per cercare di realizzare qualcosa che ci convincesse: volevamo partire dalla mia idea di ‘rimaneggiare’ le opere d’arte famose, di grandi artisti. Spesso riproduco quadri aggiungendo del blu, inserendo i miei personaggi all’interno, per farli viaggiare in posti che altrimenti non avrebbero modo di visitare. Questa direzione sarebbe piaciuta anche all’azienda, ma alla fine dovevamo optare per il colore rosso e avremmo ‘disturbato troppo’ Van Gogh, l’artista che avevamo scelto. Abbiamo così optato per un progetto personale, con soggetti miei”. 

 

Le scatole di latta contenenti cioccolatini contengono illustrazioni di Charlotte Le Bleu su tutte e 4 le facce: l’ispirazione sono ‘le dolci attenzioni’, quelle che gli innamorati si dedicano: piccoli gesti, affettuosità e premure, figlie del quotidiano e dell’amore. Unendo 4 scatole l’una accanto all’altra si ottiene l’intera illustrazione.  

Nella pentola dei sogni di Carlotta c’è anche un nuovo progetto: entrare nel mondo dell’editoria. “I sogni cambiano forma a mano a mano che si diventa grandi. Quando ero molto piccola sognavo di diventare pittrice, poi crescendo sono passata alle illustrazioni. Oggi se penso a quello che vorrei fare ‘da grande’ immagino di disegnare copertine di libri. Inizierò il 15 marzo un corso con Feltrinelli Education proprio per studiare questa materia, e spero di riuscire a imparare qualcosa di nuovo”. 

Tra i soggetti favoriti di Charlotte Le Bleu ci sono giovani donne, spesso anche influencer famose sui social: “Ci sono diverse creatrici digitali che attirano la mia attenzione, pubblicando ritratti che mi ispirano. In questi casi inizio a creare illustrazioni che le ritraggono. A volte capita che invii alle protagoniste alcuni dei miei lavori, come è successo con Giulia Valentina e Camihawke, sono entrambe gentilissime”.