Regione Liguria entra nell’Osservatorio nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza: martedì 21 febbraio, nel corso della seduta della VIII Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Dario Arkel, responsabile dell’Ufficio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è stato designato fra i sei componenti dell’Osservatorio. Il suo nome è stato indicato da Simona Ferro, assessore alla Tutela dell’Infanzia e alle Politiche giovanili.
Già docente di sociologia generale, pedagogia della devianza e pedagogia sociale presso l’Università di Genova, Arkel supporta il Garante Francesco Lalla nelle iniziative assunte dall’Ufficio fra le quali la tutela dei minori stranieri e le campagne per il rispetto dei diritti dei minori disabili: «E’ per me un onore assumere questo incarico e mi impegnerò a contribuire, con l’esperienza e le competenze maturate in Liguria - dichiara Arkel - affinché si prosegua il percorso avviato da tempo per garantire ai bambini e agli adolescenti tutte le tutele necessarie e il riconoscimento dei loro diritti».
L’assessore Ferro ha aggiunto: «Sono soddisfatta di avere, finalmente, un rappresentante ligure all’interno dell’Osservatorio nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. La nomina del dottor Dario Arkel ci inorgoglisce e ci darà la possibilità da un lato di portare le istanze del nostro territorio su un tavolo nazionale e dall’altro di recepirne al meglio novità e direttive».
L’Osservatorio ha il compito di predisporre, ogni due anni, il Piano nazionale di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, di definire le modalità di finanziamento degli investimenti previsti e di coordinare le azioni svolte all’interno della Pubblica amministrazione.