Malgrado una situazione previsionale ancora molto incerta, l’ingresso domenica di venti settentrionali fino burrasca forte a quote medio alte e la possibilità di nevicate ha portato all’emissione dell’ALLERTA GIALLA PER VALANGHE PER DOMENICA 26 e LUNEDI’ 27 FEBBRAIO SUL SOTTOSETTORE APPENNINO LIGURE.
Ricordiamo che il meccanismo prevede che, sulla base dei livelli di pericolo previsti nel Bollettino Neve Valanghe redatto dal Centro Settore Meteomont del Comando Regione Carabinieri Forestale Liguria (individuato dal Dipartimento della Protezione Civile quale Centro di competenza in materia nivologica e valanghiva) con il quale viene effettuato un costante confronto, il CFMI-PC di Arpal emetta i corrispondenti livelli di criticità/allerta valanghe secondo un automatismo concordato fra gli enti coinvolti.
Croste da fusione e rigelo portanti e non portanti e zone con poca neve. Il manto nevoso è in generale ben consolidato sulla maggioranza dei pendii. Tutto il settore è interessato dal calo dello zero termico che riporta le temperature a valori più vicini alle medie del periodo. E' prevista per i prossimi giorni l'arrivo di una perturbazione che potrebbe portare nevicate su tutto il settore; al momento però la situazione è ancora incerta e quindi si consiglia di seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni. La copertura nevosa omogenea è presente solo alle alte quote, principalmente nei versanti all'ombra, dei comprensori montani M.te GRAI e M.te FRONTE’- SACCARELLO, in provincia di Imperia, e M.te PENNA-AIONA in provincia di Genova. Il debole rigelo notturno renderà ancora possibile la presenza di zone ghiacciate soprattutto nelle prime ore della giornata che, in caso di attività escursionistiche, andranno affrontate eventualmente con l'uso dei ramponi.