Come ormai tradizione, si terrà al Galata Museo del Mare la 23° edizione dello storico Premio intitolato a DUILIO MARCANTE, padre della didattica subacquea italiana.
Il Premio 2023 sarà incentrato su “Il lavoro in Mare, quali problemi, quali soluzioni”, un tema che vedrà le Attività Subacquee della UISP, durante la conferenza che inizierà alle ore 16 in Auditorium ad ingresso libero, confrontarsi con le dinamiche delle attività lavorative grazie agli interventi di esperti ed affermati professionisti. Promotori dell’iniziativa, oltre la UISP APS, l’Associazione Promotori Museo del Mare.
Nell’economia legata al mare c’è una quantità di lavori e di mestieri che ruotano attorno alle attività che si svolgono sul Mare e, spesso, ci richiama alla fatica e anche al pericolo, perché il Mare dispensa risorse e piacere ma talvolta inghiotte vite umane: il Mare è un paradiso ma molte volte si trasforma in inferno. Mare, quindi, come luogo di piacevolezza per chi ne gode i benefici ma anche fonte di lavori spesso duri, faticosi, che affondano le loro radici in un passato lontano; lavori che in molti casi si sono progressivamente trasformati adattandosi alle nuove esigenze e incorporando nuove tecnologie.
Si chiama economia blu ed è il sinonimo della vera sostenibilità: un settore variegato che offre sempre più sbocchi professionali e che vede nascere nuove professioni che si sviluppano sopra, sotto ed intorno alla superficie marina. Oltre alle ormai consolidate professioni della marineria, le potenziali figure professionali sono oggi diverse: zoologi, biologi, botanici, ecologi, naturalisti, guide ambientali. Molteplici sono anche gli sbocchi lavorativi, sia nel pubblico che nel privato: Enti di ricerca, Aree Marine Protette, consulenza ambientale, senza dimenticare l’importanza del lavoro portuale come valido supporto alla sicurezza. Un Mare di idee per combattere un oceano di problemi, mantenere la capacità di saper godere della bellezza di questo nostro Mare con la sua forza evocatrice dando alla vita un equilibrio tra un privato interiore e contemplativo e quello sociale e produttivo.
Saranno presenti l’ing. Sauro Sodini del museo di Viareggio che racconterà l’epopea della nave Artiglio e dei suoi famosi palombari. Gianluca Passeri con alcuni filmati di lavori subacquei e parlerà delle problematiche del mondo lavorativo subacqueo. Alberto Balbi del diving di Albenga Idea Blu che oltre a splendide immagini porterà a conoscenza i problemi dei diving che vivono sul territorio. Infine, un ricordo del dott. Giuseppe Marino presidente della Società di Salvamento Nazionale venuto a mancare alcuni mesi fa.
Il clou sarà comunque la consegna dei riconoscimenti, con la sapiente presentazione di Alberto Balbi e Paola Filippucci. Ad insindacabile giudizio dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP e per il 9° anno consecutivo sarà consegnato il Premio Speciale Regione Liguria a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle Attività Subacquee e Marinare tenendo presente la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente marino. Per il quarto anno sarà consegnato anche il riconoscimento della Società Nazionale di Salvamento Genova, che da tempo collabora con UISP Attività Subacquee sviluppando temi in ambito di sicurezza e tutela dell’ambiente marino.
A chiudere la giornata, il conferimento del Premio Duilio Marcante 2023.
Il Premio, che ha cadenza annuale, verrà assegnato da una autorevole Giuria formata da esponenti della stampa, dello sport e dell’associazionismo, coordinata da un Presidente, indicato dalle Attività Subacquee della Uisp APS, la quale, esaminerà e approfondirà le segnalazioni pervenute per persone, Enti, Istituzioni, Associazioni di riconosciuta autorevolezza in campo subacqueo, marinaresco e sportivo che abbiano dato significativi contributi e impegno personale o collettivo nella tutela dell’ambiente marino e della Sicurezza in acqua.