Il Direttore Scientifico dell’IRCCS Giannina Gaslini prof. Angelo Ravelli è stato eletto presidente della “Rete Italiana salute Dell’Età evolutivA” (Rete IDEA), che raduna gli IRCCS pediatrici italiani. “Siamo molto orgogliosi di questo traguardo – afferma Renato Botti, direttore generale dell’IRCCS G. Gaslini - raggiunto dal professor Ravelli. Il recente decreto di riordino della disciplina degli IRCCS ha assegnato alle reti di ricerca compiti più incisivi e di ampia portata rispetto al passato, ma anche responsabilità crescenti, con un ruolo propositivo e propulsivo sempre più rilevante. Dovranno ampliare notevolmente il proprio raggio d’azione e i rapporti collaborativi, potrebbero inoltre ricevere finanziamenti più cospicui per le proprie attività. Il professor Angelo Ravelli saprà coniugare al meglio l’attività di ricerca della Rete Idea con l’incarico di direttore scientifico, si tratta di uno dei reumatologi pediatri più noti a livello internazionale in ambito clinico, così come nella ricerca scientifica” .
Il prof. Angelo Ravelli è direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini da marzo 2021, nominato dal Cda presieduto da Edoardo Garrone, che commenta :“ il programma di sviluppo della Ricerca è parte fondamentale e identitaria per il nostro IRCCS. Questo riconoscimento è un ulteriore conferma della scelta fatta a inizio 2021: un professionista con un alto profilo internazionale e un eccellente curriculum accademico e professionale nell’ambito delle scienze pediatriche. Una scelta strategica per il miglioramento gestionale, capace di realizzare la piena integrazione della ricerca – di base, traslazionale e clinica – con le attività clinico assistenziali e didattiche del nostro IRCCS, d’ora in poi al servizio dell’intera rete italiana della ricerca pediatrica” commenta il presidente dell’IRCCS G. Gaslini, Edoardo Garrone.
“La nomina ricevuta dal prof. Angelo Ravelli, direttore scientifico dell’IRCCS G. Gaslini, eletto presidente della Rete IDEA è la conferma del livello straordinario dell’attività svolta dal Gaslini - sottolineano il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola - non solo nell’assistenza ai piccoli pazienti ma anche nella ricerca volta a individuare nuove cure e terapie per le patologie che colpiscono i bambini. Ancora una volta, attraverso un suo professionista, viene riconosciuto il ruolo nazionale e internazionale dell’ospedale pediatrico che dà ulteriore prestigio a tutta la sanità ligure”.
All’elezione, che ha avuto luogo il 13 febbraio, hanno partecipato, oltre al Gaslini, gli altri IRCCS fondatori della Rete (Bambino Gesù, Burlo Garofolo, Eugenio Medea, Fondazione Stella Maris, Oasi Maria S.S.) e l’Ospedale San Raffaele di Milano in rappresentanza degli IRCCS non fondatori. L’elezione è avvenuta all’unanimità.
L’Associazione “Rete Italiana salute Dell’Età evolutivA” (Rete IDEA) è stata fondata nel 2017 presso il Ministero della Salute con l’obiettivo di promuovere e tutelare la salute nell’infanzia e nell’adolescenza, intesa non soltanto come diagnosi e presa in carico delle malattie, ma anche come prevenzione e promozione attiva degli stili di vita e degli approcci educativi tesi a migliorare e a valorizzare la qualità di vita del bambino e la sua crescita psicofisica. Per raggiungere gli obiettivi della propria missione, la Rete promuove la ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori che pongono al centro la salute dell’età evolutiva. Negli ultimi anni, la Rete IDEA ha condotto ricerche incentrate sulla genomica delle malattie rare o ultra-rare mirata a definirne la basi biologiche, sullo studio dei fattori predisponenti, genetici e immunopatologici, della sindrome infiammatoria multisistemica dei bambini (MIS-C) secondaria al COVID-19, sul ruolo delmicrobiota in pediatria, sulla tele-riabilitazione, sui disturbi del neurosviluppo e sul neuroimaging. Uno dei prossimi compiti del Consiglio di Amministrazione sarà la definizione delle nuove linee di ricerca per il prossimo quadriennio.
La Rete IDEA si allargherà presto con l’ingresso di due nuovi IRCCS pediatrici recentemente riconosciuti dal Ministero della Salute, il Meyer di Firenze e il San Gerardo di Monza. L’aggiunta di questi due soci porterà a 13 numero totale di IRCCS appartenenti alla Rete e accrescerà ulteriormente il patrimonio di dati e la capacità progettuale.
“Sono lieto e onorato dell’elezione a una carica di così alta responsabilità, che mi conferisce il mandato di guidare la ricerca degli IRCCS pediatrici italiani per il prossimo triennio – commenta il prof. Angelo Ravelli – Metterò in campo l’esperienza e le competenze che ho maturato nella mia attività clinica, scientifica e accademica, negli incarichi direttivi che ho ricoperto in società scientifiche nazionali e internazionali della reumatologia e nelle numerose iniziative istituzionali in cui sono stato coinvolto. Si tratta di un riconoscimento importante anche del ruolo che l’IRCCS Istituto Giannina Gaslini riveste nel panorama nazionale e internazionale come policlinico pediatrico di lunga tradizione e consolidato prestigio.”
Il prof. Ravelli dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Pediatria e in Allergologia e dal 2016 al 2021 è stato direttore della U.O.C. Clinica Pediatrica e Reumatologia presso l’IRCCS Istituto G. Gaslini di Genova. La U.O.C. diretta dal prof. Ravelli era stata riconosciuta dalla European League Against Rheumatism (EULAR) come centro di eccellenza per la reumatologia, per 10 anni unico in Italia per la reumatologia e unico in Europa per la reumatologia pediatrica. Il riconoscimento è stato assegnato dall’EULAR per la prima volta nel 2008 ed è stato confermato fino al 2023. Dal marzo 2021 il prof. Ravelli ricopre il ruolo di direttore scientifico dell’IRCCS Giannina Gaslini.
Il prof. Ravelli è professore ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Genova ed è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso la stessa Università dal 2016 al 2021. È stato segretario del Gruppo di Studio di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria, presidente della Società Italiana di Reumatilogia Pediatrica (ReumaPed) e chair del Pediatric Standing Committee dell’EULAR. Dal 2020 è presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PReS).
È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche internazionali e su Scopus ha più di 22.000 citazioni e un H-index di 78. Ha svolto attività di reviewer per più di 50 riviste scientifiche internazionali.È stato relatore invitato in più di 300 congressi internazionali e in un analogo numero di congressi nazionali. Ha, inoltre, partecipato come esperto o moderatore alla maggior parte delle consensus conference internazionali mirate a sviluppare nuovi criteri diagnostici o raccomandazioni terapeutiche in reumatologia pediatrica. È stato chairman dei progetti collaborativi multinazionali che hanno portato alla messa a punto dei criteri diagnostici per la sindrome da attivazione macrofagica nell’artrite idiopatica giovanile sistemica (2016) e alla stesura delle raccomandazioni per la strategia terapeutica treat-to-target nell’artrite idiopatica giovanile (2018).
Il prof. Ravelli ha contribuito, assieme al suo maestro, il prof. Alberto Martini, e al dr. Nicola Ruperto, alla ideazione e realizzazione, nel 1996, della rete PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trials Organization), che rappresenta oggi il più importante network di ricerca in reumatologia pediatrica in ambito mondiale. PRINTO, il cui centro direzionale ha sede presso l’Istituto Gaslini, ha condotto i trial terapeutici che hanno portato all’approvazione, da parte delle autorità regolatorie, di tutti i farmaci biologici attualmente impiegati nell’artrite idiopatica giovanile. L’introduzione di questi farmaci ha migliorato radicalmente la prognosi e la qualità di vita dei bambini con questa malattia, che è la patologia reumatica più frequente nell’età pediatrica. Il gruppo di reumatologi pediatri dell’Istituto Gaslini, guidato dal prof. Ravelli, ha vinto più di 50 grant di ricerca nazionali e internazionali, acquisendo finanziamenti per un totale di quasi 12 milioni di euro. La UOC diretta fino al 2021 dal prof. Ravelli ha ospitato nell’arco di 25 anni 222 fellows internazionali provenienti da 34 paesi e 63 fellows italiani, che hanno svolto stage formativi e di perfezionamento in reumatologia pediatrica.