Politica - 20 febbraio 2023, 09:57

"No all'autonomia differenziata", giovedì presidio davanti alla prefettura

Giovedì 23 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda terranno un presidio davanti la Prefettura di Genova in Largo Lanfranco per dire no all’autonomia differenziata

Giovedì 23 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda terranno un presidio davanti la Prefettura di Genova in Largo Lanfranco per dire no all’autonomia differenziata.

Per Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda l’autonomia differenziata così come predisposta dal Governo è un attacco ai diritti, un inaccettabile irrigidimento del sistema scolastico che avrà la sola conseguenza di creare tanti sistemi scolastici quante sono le regioni, aumentando le diseguaglianze tra i territori e penalizzando il diritto allo studio.

Tra le principali criticità Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda sottolineano quella per le Regioni di avere la possibilità per ogni regione di modificare l’offerta formativa e di indirizzare risorse, programmi e strumenti favorendo di fatto le regioni più ricche a scapito delle più povere, creando un sistema di istruzione a due velocità e minando l’universalità del sistema scolastico italiano.

A sostegno di questa mobilitazione è inoltre in corso una raccolta firme che ha lo scopo di preservare il sistema pubblico scolastico, coinvolgendo studenti, lavoratrici, lavoratori e la cittadinanza tutta. Lo scopo è di raggiungere le 50 mila firme necessarie a portare in Parlamento una legge di iniziativa popolare che miri a tutelare la dimensione statale e nazionale del sistema di istruzione, la programmazione e il coordinamento dell’offerta formativa, l’omogeneità sull’evoluzione della normativa e sulla contrattazione per la regolazione dei rapporti di lavoro assicurando le pari opportunità sull’intero territorio nazionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.