Politica - 20 febbraio 2023, 11:34

Asili nido e scuole d’infanzia senza supplenti, Pastorino e Bruzzone: "Il 'Comune del fare' non sa cosa siano le politiche sociali"

A lanciare l’allarme sono la Funzione Pubblica Cgil Genova e la Camera del Lavoro di Genova

"Dal prossimo 22 febbraio i nidi e le scuole d’infanzia del Comune di Genova potrebbero perdere il personale supplente per il mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato". Lo scrivono in una nota i capigruppo in Regione e Comune di Linea Condivisa Gianni Pastorino e Filippo Bruzzone.

A lanciare l’allarme sono la Funzione Pubblica Cgil Genova e la Camera del Lavoro di Genova che denunciano la mancata previsione di spesa da parte dell’amministrazione comunale e una corretta valutazione delle carenze di organico tale da avere una adeguata  copertura.

"La Giunta Bucci ha deciso di smantellare ogni tipo di servizio sociale all’interno del Comune di Genova - dice Gianni Pastorino, Capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale - Quest’ultima notizia è solo l’ultima di una lunga serie. Il 'Comune del fare' che, per quanto riguarda l’investimento in politiche sociali, fa poco o niente. Il disinteresse da parte della Giunta Bucci è sempre più evidente e sempre più preoccupante.

La città rischia di perdere così un altro importante servizio di qualità rivolto ai bambini. Un altro colpo alla popolazione più fragile, screditando allo stesso tempo i lavoratori e le lavoratrici dei servizi sociali".

Linea Condivisa sottolinea la necessità di supportare i servizi sociali genovesi con assunzioni e processi di formazione. In questo settore il personale è ormai ridotto all'osso e alcune figure chiave sono in via di estinzione.

"Già in sede di commissione era emersa questa criticità e avevo chiesto all’Assessore competente di monitorare la questione dei contratti di lavoro per garantire sia il servizio sia la continuità reddituale delle lavoratrici e dei lavoratori - aggiunge Filippo Bruzzone, Capogruppo in Consiglio Comunale della Lista Rosso Verde -  Mi era stato assicurato che si sarebbe monitorata la situazione. Oggi a leggere le parole della Cgil arriva una smentita degli impegni presi. Ci attiveremo con interrogazioni ed altre commissioni".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.