/ Eventi

Eventi | 17 febbraio 2023, 11:45

"Scoprire l'osteopatia", giovedì l'con Valeria Maineri

L'associazione 50&più propone un incontro alla scoperta della disciplina con la giovane professionista

"Scoprire l'osteopatia", giovedì l'con Valeria Maineri

L’attenzione alla salute e la sua tutela sono per vocazione al centro degli obiettivi dell’Associazione 50&Più Genova, che prosegue la sua attività giovedì 23 febbraio alle 15 in via XX Settembre 41 (terzo piano, presso Bi.Bi. Service) con l’incontro “Scoprire l’osteopatia”. A spiegare in cosa consiste e a chi si rivolge questa disciplina sanitaria, sarà Valeria Maineri, osteopata D.O. e assistente alla docenza presso l’Istituto IEMO (Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica) di Genova. L’osteopatia è una terapia manuale, riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), volta al riequilibrio corporeo nella sua globalità attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo, il test e il trattamento, allo scopo di ricercare le cause di un sintomo dolorifico, senza avvalersi della somministrazione di farmaci. Durante la conferenza saranno rivolte al pubblico domande che permetteranno di risvegliare l’attenzione verso le posture più abituali che si assumono ripetendo gesti meccanici a cui è opportuno prestare più attenzione. Solo un accenno teorico che permetterà di comprendere come affrontare in modo corretto il rapporto con una terapia che in Italia ha una storia relativamente recente, ma si è rapidamente diffusa. 

Valeria Maineri si è diplomata all’IEMO di Genova, dove ha frequentato corsi di scienze fondamentali, scienze mediche, scienze osteopatiche e insegnamento clinico. Ha seguito lezioni teoriche e pratiche presso l’Istituto CEESO (Centre Européen d’Enseignement Supérieur de l’Ostéopathie) di Parigi. Nel 2020 si è diplomata a Genova, la sua città, con una tesi sul trattamento manipolativo osteopatico nelle pazienti con disturbi del sonno nel periodo menopausale.

«I giovani professionisti – dichiara Brigida Gallinaro, presidente dell’Associazione 50&Più Genova – sono per noi silver una fonte di informazioni e competenze preziose che mettiamo a disposizione non solo dei soci, sempre attenti e numerosi alle nostre proposte, ma anche ai cittadini che desiderino partecipare. Il confronto intergenerazionale sviluppa occasioni d’incontro che sosteniamo con convinzione ed entusiasmo, perché i giovani sono il nostro futuro".

L’appuntamento, a ingresso libero, è aperto a tutta la cittadinanza. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium