/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2023, 17:32

Chiavari, il sindaco Messuti: “Non verranno realizzate le barriere acustiche lungo la ferrovia”

Concluso il procedimento, arriva l’esito negativo

Chiavari, il sindaco Messuti: “Non verranno realizzate le barriere acustiche lungo la ferrovia”

Nessuna barriera fonoassorbente lungo la linea ferroviaria di Chiavari. A darne l’ufficialità è lo stesso primo cittadino Federico Messuti dopo settimane di critiche e battaglie.

"Abbiamo ricevuto comunicazione ufficiale da parte di Rfi che la conferenza dei servizi, relativa al progetto di risanamento acustico, si è conclusa con esito negativo. Le barriere fonoassorbenti non saranno installate a Chiavari in quanto il dissenso espresso sia dal Comune che dalla Soprintendenza risulta congruo e motivato”, dice il sindaco.

Secondo l’analisi della Sovrintendenza “il progetto risulta impattante sul patrimonio culturale sia per la tipologia delle opere (pannelli fonoassorbenti) sia per le dimensioni delle barriere, con l'altesa, che raggiunge i sette metri, e la lunghezza, che supera il chilometro, senza che l'opera prenda in alcuna considerazione la presenza di beni vincolati lungo il percorso fra cui la Colonia Fara, la Villa Puccio Bancalari, la Stazione Ferroviaria, il Complesso Seminario Vescovile e lo Stabilimento Balneare Lido, sopra meglio individuati. 

L’installazione proposta andrebbe a rappresentare un elemento di rilevante intromissione sul tessuto antropizzato storicizzato”.

“Siamo davvero soddisfatti, abbiamo ottenuto un risultato estremamente positivo per tutta la nostra comunità - aggiunge il sindaco Messuti - Abbiamo bloccato un’opera altamente impattante che avrebbe segnato una frattura tra la città e il fronte mare, e danneggiato il territorio e la sua economia. Come amministrazione abbiamo fin da subito agito con competenza, fermezza e in tutte le sedi opportune, politiche e giuridiche, lavorando nell’interesse dei chiavaresi. È un risultato che premia la nostra comunità e per questo ringrazio tutti coloro che hanno partecipato esprimendo la propria contrarietà ad un progetto scellerato. Non c’è stato alcun ritardo come millantato dalla minoranza, addirittura il provvedimento di sospensione dell’opera è avvenuto prima del termine di scadenza delle osservazioni comunali. Abbiamo agito con i fatti e con lucidità a fronte di un allarmismo sventolato da chi interpreta il ruolo di consigliere di minoranza solo per ottenere visibilità”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium