Attualità - 15 febbraio 2023, 12:02

"Una vita da social", l'iniziativa contro il bullisimo e l'utilizzo consapevole dei social network

L'attore Vincenzo Paci, il commissario Bacigalupo della fiction Blanca, è intervenuto ricordando ai giovani presenti il valore della prudenza su internet

Stamattina è stata presentata a Genova la decima edizione della campagna educativa della Polizia di Stato “Una vita da social”. Il tour itinerante è arrivato col suo truck mercoledì 15 febbraio alle ore 10.30 in piazza De Ferrari.

Il progetto, a cura del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica e dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento di P.S. è cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Istruzione.

Gli operatori del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica “Liguria”, in collaborazione con la Questura, ospiteranno a bordo del truck, allestito con tecnologie di ultima generazione, studenti, insegnanti e famiglie per illustrare le principali insidie del web.

Gli esperti della polizia spiegano ai giovani partecipanti le attenzioni necessarie verso la vita su internet e sui social. Valutare con attenzione che immagini e informazioni condividere pubblicamente, diffidare di profili social recenti e generici che chiedono il contatto, ricordare che ciò che finisce su internet esce spesso dal controllo, tutte raccomandazioni valide anche per gli adulti, a volte perfino più ingenui dei nativi digitali. Ma poi il focus per i ragazzi è verso il bullismo, raccomandando anche di rivolgersi ad amici, famiglia e professori per non rimanere intrappolati nella violenza virtuale. E per i genitori la raccomandazione di non lasciare i giovani soli nella giungla di internet.

 

Ha partecipato all'attività l’attore Vincenzo Paci impegnato in questi giorni, nel capoluogo ligure, nelle riprese della seconda stagione della fiction Blanca nel ruolo del commissario Bacigalupo che ha ricordato ai ragazzi presenti con ironia e severità l'importanza della prudenza.

Il truck accoglierà scuole e famiglie anche domani 16 febbraio.

Redazione