/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 12 febbraio 2023, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - La movida a Genova fa rima con vicoli

Com’è cambiata nel corso degli anni la concezione del centro storico per i ragazzi genovesi

Foto Instagram @morettigenova

Foto Instagram @morettigenova

Che cosa fanno durante il weekend i ragazzi genovesi? Bisogna ammettere che guardandosi intorno le opzioni non sono più di tante: si può andare a ballare in Corso Italia, si può andare a bere in qualche locale al Porto Antico o comunque sul mare.

Tuttavia, la meta preferita dei ragazzi di Genova rimangono i vicoli. La movida notturna nei vicoli sta attirando sempre più giovani e turisti alla scoperta del cuore del centro storico della città. I vicoli, un tempo considerati periferici e poco attraenti, sono diventati dei veri e propri punti di ritrovo per la vita notturna genovese.

Che si abbia 16 anni oppure 30, i vicoli mettono d’accordo praticamente tutti i gruppi. È sicuramente una delle zone più ambite per la movida genovese, e raduna giovani di tutti i quartieri di Genova: Nervi, Albaro, Marassi ecc...

Ma cosa c’è nei vicoli di così interessante per riuscire a radunare migliaia di ragazzi ogni venerdì e sabato sera? Sostanzialmente non molto, ma ai ragazzi della mia generazione in realtà basta molto poco per divertirsi: gli amici giusti, qualche drink da bere e un posto in cui radunarsi in tranquillità sono alla base di un buon fine settimana.

Il fatto curioso è come sia cambiata la concezione che le generazioni precedenti alla mia hanno sempre avuto dei vicoli di Genova: mi è sempre stato detto dai miei genitori e dai miei nonni che non è sicuramente un bel luogo da frequentare o che sarebbe addirittura meglio evitare, soprattutto la sera, e c’è sempre stata una certa diffidenza nei confronti dei vicoli. Ci sono ancora molte persone che li ricordano come luoghi bui e poco sicuri. Questa percezione è stata influenzata dalle condizioni di degrado che riguardavano molte zone dei vicoli negli anni passati, perché venivano spesso associati a fenomeni di piccola criminalità organizzata.

In realtà, grazie alle numerose iniziative volte a risollevare questi luoghi di patrimonio storico e culturale, oggi i vicoli di Genova sono considerati dei veri e propri punti di riferimento per la vita notturna cittadina, con un'ampia offerta di locali, bar, ristoranti e eventi culturali.

Credo che la rinascita dei vicoli genovesi sia una grande rivincita per la nostra città, poiché si è riusciti a trasformare un luogo di degrado in un posto di ritrovo molto ambito dai giovani ragazzi, in cui la paura non regna più sovrana.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium