Eventi - 10 febbraio 2023, 10:00

Al Centro Civico Buranello un incontro per la campagna di sensibilizzazione sull’abuso di alcool

L’evento si chiama “Divertiti con Limiti” ed è solo la prima tappa della campagna

Una campagna di sensibilizzazione dedicata alla comunità di Sampierdarena per porre l’attenzione sulla problematica dell’abuso di alcool e le sue conseguenze.

Il progetto si chiama “Divertiti con Limiti” e la prima tappa è in programma oggi, venerdì 10 febbraio, alle 15 presso la sala Blu del Centro Civico Buranello.

Interverranno il Consigliere del Municipio Centro Ovest Manuel Aragundi, l’Assessore alla Legalità e Sicurezza del Municipio Centro Ovest Luciano Cavazzon e l’Ambasciatore Gustavo Palacio, Console dell’Ecuador a Genova. 

“Questa iniziativa nasce dal consigliere Manuel Aragundi - dice Cavazzon - Essendo membro della comunità ecuadoriana ed anche educatore ha una certa sensibilità rispetto a questi temi.

Io, avendo la delega alla sicurezza, ho chiesto un contributo al consigliere per affrontare insieme ai concittadini le problematiche legate all’abuso di alcool. Il consigliere sarà il “ponte” per sensibilizzare e per fare in modo che questi fenomeni diminuiscano, un intervento finalizzato all’inserimento e all’integrazione nel tessuto sociale di Sampierdarena le persone che fanno abuso di alcool.

Ovviamente i luoghi comuni abbondano: molti accomunano l’abuso d’alcool solo alle persone di colore e ai sudamericani, non è sempre così. Senza dubbio qualche cattivo esempio lo abbiamo ed è giusto sensibilizzare per migliorare l’integrazione.

Ci auguriamo che questo sia solo un primo passo verso una migliore integrazione. Seguiranno sicuramente altri appuntamenti di questo tipo”. 

Tutti noi infatti abbiamo diritto a divertirci, è un diritto e un dovere pensare alla nostra salute, al nostro rilassamento e al nostro divertimento, quindi frequentare un locale, un bar, andare a un cinema, stare a chiacchierare - scrive Manuel Aragundi - Rilassiamoci, divertiamoci ma teniamo presente certe regole e soprattutto quando rientriamo a casa ricordiamo di non causare disturbo alle persone del nostro quartiere e del nostro condominio.

Ricordiamo quindi di non creare problema mai nella strada, né nei locali, né nei condomini alle persone che sono concittadini come noi perché anche in un condominio possiamo essere oggetti di denunce e querele o di intervento delle forse dell'ordine. 

Mettiamo in  pratica gli insegnamenti corretti dati a noi nella nostra famiglia di origine e di nostro paese.

Bisognerà far chiarimenti dell'uso dell'alcool perché l'alcool fa perdere il senso dei limiti sia nella guida della macchina che nel comportamento, quindi vigiliamo sull'alcool che può influire sul nostro comportamento. Ci sarà un approfondimento solo su questa tematica che è regolata anche dal codice del comportamento civile e penale”.