Politica - 08 febbraio 2023, 15:10

Lavoro, Arboscello e Garibaldi (PD): “Sulle crisi industriali liguri la Regione Liguria deve fare la propria parte

Chiesta la convocazione di una Commissione urgente e di un Tavolo di confronto permanente

Roberto Arboscello, Vice Presidente della Commissione Attività Produttive e Luca Garibaldi Capogruppo Partito Democratico - Articolo Uno, primi firmatari dell’ordine del giorno che chiede alla Giunta la convocazione di una tavolo permanente per affrontare le crisi industriali liguri, esprimono la loro preoccupazione sulla questione: “In Liguria abbiamo 7 tavoli di crisi aperti, uno dei dati più alti in Italia, in settori strategici per tutto il Paese e non solo per il nostro territorio e con il coinvolgimento di realtà industriali che occupano migliaia di lavoratori. Una situazione pesante, che sta impattando negativamente sull’economia ligure e che rischia di creare una ferita profonda nel tessuto produttivo e nell'occupazione delle nostre province, con ricadute fortemente negative anche a livello sociale.

Su questo tema la politica regionale non può più stare a guardare ma deve svegliarsi: alzare la voce è un dovere, svolgendo un ruolo attivo, affinché le vertenze di carattere nazionale che insistono sul nostro territorio, come ex Ilva, Ansaldo, Piaggio, Bombardier, Sanac, Funivie trovino una soluzione chiara e concreta da parte del Governo Meloni, sciogliendo gli interrogativi e indicando una strada chiara. Per questo abbiamo chiesto la convocazione urgente della Commissione III, che si occupa di industria e lavoro e, tramite un Ordine del giorno, l’istituzione di un Tavolo di confronto regionale, che coinvolga il Governo e tutte le parti economiche e sociali coinvolte, al fine di elaborare proposte e iniziative che portino verso la risoluzione dei diversi tavoli di crisi”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.