/ Politica

Politica | 07 febbraio 2023, 13:21

Zapata: Cgil e Anpi "Il Comune abbandoni i preconcetti e trovi soluzioni intelligenti e condivise"

"Necessario che il Comune abbandoni atteggiamenti preconcetti e valuti le potenzialità dello Zapata"

Zapata: Cgil e Anpi "Il Comune abbandoni i preconcetti e trovi soluzioni intelligenti e condivise"

"E’ raro se non impossibile trovare in città luoghi di aggregazione e integrazione di giovani di culture e nazionalità diverse, spazi fruibili gratuitamente dove ragazze e ragazzi possano passare del tempo assieme, discutere, leggere, assistere a proiezioni, concerti, presentazione di libri e studiare". Lo scrivono in una nota Cgil e Anpi a proposito del possibile sgombero dello Zapata. 

"Sì anche studiare, sabato, domenica, la sera, quando biblioteche, università, scuole sono chiuse e non accessibili e senza per forza dover ordinare una consumazione che li autorizzi ad occupare il tavolino del locale pubblico.

E’ altrettanto raro se non impossibile trovare in una periferia saccheggiata dall’invasione di centri commerciali e 'non luoghi', un’esperienza consolidata, nata dall’esigenza di creare un luogo di aggregazione per i giovani e diventata, in 30 anni di attività, punto di riferimento per il quartiere e non solo, grazie alla qualità degli eventi e delle proposte scaturite dal CSOA Zapata.

E’ innegabile che lo Zapata si trovi all’interno di un bene pubblico ed è perciò necessario, verificate le condizioni che 30 anni fa hanno determinato la nascita di questa importante realtà cittadina, che il Comune abbandoni atteggiamenti preconcetti, valuti le potenzialità dello Zapata per quello che ha dimostrato essere in questi decenni e per quello che rappresenta per Genova e con uno sguardo collettivo, lungimirante ed intelligente trovi soluzioni idonee a garantire la permanenza dello Zapata e la prosecuzione delle attività".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium