Si è svolta lo scorso venerdì, presso i locali del centro civico di Via Bobbio, la riunione organizzata dal Municipio per informare la cittadinanza degli imminenti lavori di adeguamento idraulico del Rio del Veilino e Sant’Antonino.
Via del Veilino sarà chiusa al traffico veicolare per buona parte della giornata a causa della prima fase di cantiere che prevede lo spostamento della rete fognaria esistente.
I lavori in via del Veilino dureranno circa 60 giorni e sarà necessaria l’interruzione del traffico veicolare per gran parte della giornata, a causa della prima fase di cantiere che prevede lo spostamento della rete fognaria esistente. La partenza dei lavori è imminente e per tale ragione è stato chiesto ai cittadini di esprimersi entro pochi giorni sulle modalità di apertura e chiusura della strada.
Erika Venturini e Roberto D’Avolio commentano così l’esito della riunione: “insieme ai residenti abbiamo chiesto di avere un po’ di tempo per permettere ai più di 200 cittadini di valutare le richieste del Comune. I lavori sono essenziali e devono andare avanti, tuttavia è inaccettabile il ritardo con cui il Municipio ha dato comunicazione delle proprie esigenze e dell’imminente inizio delle operazioni di cantiere”.
Durante l’assemblea pubblica i residenti di Sant’Antonino e Montino si sono resi disponibili a organizzare una riunione per approfondire il tema in questione lunedì sera alle ore 21 in paese. La chiusura della strada per lunghi tratti della giornata non è cosa di poco conto, considerato che Via del Veilino è l’unica strada percorribile in auto che collega il Paese al resto della città.
Era presente all'incontro pubblico Giorgio Gazzani, esponente del comitato di quartiere.
Altro tema caldo legato ai lavori è quello relativo alle attività commerciali. Occorrerà affrontare le problematiche inerenti l’indotto cimiteriale come la mancanza di posti auto a servizio del Cimitero Monumentale di Staglieno; in questa prima fase, tuttavia, alcune attività imprenditoriali rischiano grossi contraccolpi. In salita Sant'Antonino risiede un BB molto richiesto che ha prenotazioni per diversi mesi. Rimane l'incognita non da poco di come gestire gli arrivi.
Un'altra gestione approssimativa dei cantieri in città. La parte politica avrebbe il dovere di semplificare la comunicazione fra tecnici e cittadini, il Municipio ha questa funzione ma purtroppo quanto accaduto in questi giorni dimostra che non sempre l ente sul territorio è vicino alla cittadinanza.