La linea elettrica Centro Storico, da lunedì 6 febbraio, torna a fare servizio nei vicoli di Genova. Il servizio, gratuito, è targato Comune di Genova e AMT e rientra negli interventi del piano integrato del Centro Storico-Caruggi. La linea, introdotta due anni fa, aveva sospeso il servizio lo scorso 17 ottobre, in attesa del completamento dell’iter tecnico-amministrativo di affidamento del servizio.
La navetta elettrica Centro Storico punta non solo a facilitare la mobilità dei residenti del quartiere, ma anche a dare la possibilità a turisti e visitatori di scoprire il cuore di Genova in un modo davvero originale. Il tutto senza costi per il passeggero.
Riconoscibile grazie alla livrea personalizzata, con il logo del progetto Caruggi, il mezzo full electric ha una capienza di sei posti: proprio grazie alle sue ridotte dimensioni, la navetta è in grado di snodarsi perfettamente tra i caruggi, servendo l’antico quartiere senza inquinare e rispettandone il patrimonio storico e artistico.
L’itinerario è rimasto invariato: la linea Centro Storico prevede la partenza da Caricamento (lato piazza Banchi) e in 30 minuti percorre via Oliverio, piazza della Raibetta, via della Mercanzia, piazza Cavour, via Quadrio, via Turati, via San Giorgio, via dei Giustiniani, piazza del Ferretto, via di San Donato, salita del Prione, via di Porta Soprana, via Meucci, via Dante, piazza de Ferrari, via Petrarca, via di Porta Soprana, piazza Matteotti, via San Lorenzo, piazza San Lorenzo, via di Scurreria, piazza Campetto, via degli Orefici, piazza Banchi, via al Ponte Reale per tornare in piazza Caricamento. Lungo il percorso sono posizionate 9 fermate con paline personalizzate a servizio della navetta.
La linea è attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20, con partenze ogni 30 minuti.