/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 03 febbraio 2023, 16:17

Depositi chimici a Ponte Somalia, nuovo incontro fra Municipio e Autorità di Sistema Portuale

Colnaghi: "AdSP garantisce controlli numerosi e approfonditi, ma confermiamo la ferma contrarietà all'opera"

Depositi chimici a Ponte Somalia, nuovo incontro fra Municipio e Autorità di Sistema Portuale

Al termine del confronto con Autorità di Sistema Portuale sulla delocalizzazione dei depositi chimici a Ponte Somalia, il presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi commenta:  

Dopo un mese esatto dall’ultimo incontro avuto con Autorità di Sistema Portuale, abbiamo nuovamente avuto un confronto presso la Sala dei Capitani di Palazzo San  Giorgio, insieme alle Officine Sampierdarenesi e alle sigle sindacali. Oggetto dell’incontro, come sempre, l’eventuale delocalizzazione dei Depositi Chimici di Superba e Carmagnani a Sampierdarena.

Come Municipio erano presente anche il consigliere delegato alle tematiche portuali Davide Bortolo e per le Officine un folto numero di cittadini capitanati da Gianfranco Angusti, presidente delle Officine Sampierdarenesi.

Tutti i presenti hanno ribadito la ferma contrarietà all'opera, che andrebbe esclusivamente a favorire gli interessi di uno o più privati a discapito della collettività, della sicurezza di cittadini e dei lavoratori, a discapito dei posti di lavoro che si perderebbero in porto, e a discapito degli armatori che attualmente operano su Ponte Somalia e limitrofi. Insomma, da qualunque parte la si guardi un'operazione che nessuno ritiene sensata”.

“Adsp ha sottolineato che il tavolo di confronto con noi rimarrà aperto e che i passaggi ed i controlli che dovranno essere effettuati saranno numerosi ed approfonditi - prosegue Colnaghi - garantendo nel contempo la non fattibilità dell'operazione nel caso si presentassero pericoli per la sicurezza della salute e/o la compromissione di posti di lavoro.

Anche questa volta non siamo riusciti a prendere visione di quello che sarà il piano definitivo: speriamo prima o poi ci venga concesso di visionarlo.

Ribadiamo la nostra contrarietà all'insediamento dei depositi chimici a Ponte Somalia, continuiamo ad essere convinti che il nostro territorio non debba concedere altro spazio a servitù scellerate e lo abbiamo ribadito chiaramente anche ieri durante l’incontro”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium