"Bene l'ascolto, ma si mettano in pratica le istanze presentate dai cittadini". E' il pensiero della consigliera municipale di opposizione a Levante Serena Finocchio dopo l'incontro di ieri sera al Club Sportivo Urania, dove l'amministrazione comunale e municipale hanno incontrato i cittadini per raccogliere proposte e suggerimenti al fine della realizzazione del progetto di rigenerazione urbana per il borgo di Vernazzola, che comprenderà la nuova passeggiata a mare.
Il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo, raggiunto da La Voce di Genova si dice soddisfatto “perché dall'assemblea sono usciti suggerimenti, proposte, ma anche critiche costruttive che daranno la possibilità ai progettisti di tradurre quello che hanno detto i cittadini in un progetto concreto”.
“Capisco e comprendo le paure di alcuni residenti – continua - legati e affezionati al borgo dove non sono mai stati fatti interventi drastici. L'amministrazione non vuole fare qualcosa di impattante, la progettista Francesca Salvarani ha chiarito che il progetto non stravolgerà Vernazzola, ma la renderà più bella. A testimonianza del corretto modus operandi portato avanti dall'amministrazione sono stati raccolti i nominativi di chi vorrà partecipare alla progettazione, ci sarà un tavolo di confronto con i cittadini durante la redazione del progetto, i cittadini parteciperanno attivamente e di questo siamo molto contenti”.
Tra le paure sottolineate dai cittadini, la preoccupazione che il borgo possa subire una trasformazione che lo renda eccessivamente turistico.
“A Vernazzola non ci sarà mai un turismo di massa, semplicemente perché il borgo non si presta. - conclude Bogliolo - Inoltre, contestualmente a questo progetto dovremo ridefinire l'accesso al borgo disciplinando con apposite telecamere la Ztl già esistente. L'assessore Matteo Campora ha già richiesto le autorizzazioni per poterle posizionare e quanto prima saranno attive”.
“È bene ascoltare le esigenze dei cittadini, soprattutto dei residenti che conoscono meglio di chiunque il quartiere in cui vivono – spiega Serena Finocchio - non basta però soffermarsi solo sull’ascolto, bisogna apprendere le istanze dei cittadini e metterle in pratica. Vernazzola è un borgo marinaro residenziale e non deve assolutamente perdere la sua identità, ma deve mantenere il suo valore intrinseco. Monitoreremo e vigileremo sui prossimi passi, con 2,5 milioni si possono fare tante cose evitiamo l’ennesima gentrificazione di un quartiere”.