Politica - 01 febbraio 2023, 16:56

Tunnel subportuale, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici solleva dubbi sulla fattibilità tecnico-ecoonomica

Il senatore Pirondini (M5s): "Si parla di carenze, anche incongruenze" e avverte come la mancata comunicazione abbia proseguito l'iter sulla base di elaborati superati

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si è espresso sulla fattibilità tecnico-economica del tunnel subportuale di Genova sollevando alcuni dubbi, segnalando carenze e incongruenze. 

Per questo il senatore del M5S Luca Pirondini avvisa: “Sul tunnel subportuale di Genova, ho depositato un’interrogazione indirizzata al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: risulta che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si sia espresso sulla fattibilità tecnico-economica del tunnel e abbia invitato la Direzione generale strade e autostrade del MIT a rielaborare il progetto sulla base delle numerose prescrizioni, raccomandazioni e osservazioni formulate”.

E aggiunge come questo parere non sia stato comunicato adeguatamente: “I rilievi, ampi e dettagliati, toccano tutti gli aspetti del progetto, in particolare quelli relativi alla sicurezza. Si parla addirittura di "carenze" e di "gravi incongruenze". Pare che il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, presumibilmente comunicato fra Natale e Capodanno al proponente, non sia stato inoltrato alla Regione Liguria e al Comune di Genova: non essendo stato formalizzato, nel medesimo periodo la Regione ha avviato il PAUR (Provvedimento autorizzativo unico regionale), di fatto proseguendo l’iter verso la realizzazione dell’opera sulla base di elaborati anteriori al parere del Consiglio Superiore e quindi superati”.

“Se confermato, si tratterebbe di un clamoroso cortocircuito comunicativo, che getta più di un’ombra sul futuro dell’opera. Il Ministro riferisca in Aula perché non si sia provveduto a comunicare alla Regione e al Comune l’esito del parere espresso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. E dica se e come intende intervenire per il ripristino della correttezza procedurale”, conclude Pirondini.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.