Un premio 'Fair Play nello Sport e nella Vita' dedicato a Gianluca Vialli. Lo ha proposto questo pomeriggio il consiglio comunale che ha impegnato sindaco e giunta a istituire il riconoscimento dedicato all'ex bomber di Cremonese, Sampdoria, Juve, Chelsea e Nazionale scomparso lo scorso 6 gennaio per le conseguenze del tumore al pancreas che lo aveva colpito nel 2018.
Lo scopo, si legge nell'ordine del giorno votato in consiglio comunale, è quello di "premiare lo sportivo dell’anno che si più distinto per comportamenti rispettosi degli avversari e per aver trasmesso anche nella quotidianità il rispetto per gli altri, impegnandosi anche per i più deboli e svantaggiati, inoltre ed avviare un percorso per intitolare un luogo dedicato a Gianluca Vialli".
"La morte di Gianluca Vialli, - scrivono i proponenti - un signore in campo e fuori, ha colpito tutti, sportivi e non solo, per la sua storia sportiva che si sviluppa nella Cremonese, passando alla Sampdoria, ed alla Juventus e concludendo la carriera al Chelsea ottenendo grandi successi ed indossando per anni la maglia della nazionale Italiana.
Nonostante gli innumerevoli successi, di Gianluca Vialli emergeva lo spessore umano e l’enorme fair play che esprimeva in campo, dimostrando di non mollare mai, senza lamentarsi, mantenendo sempre un grande rispetto per l’avversario sia nella vittoria che nella sconfitta, sempre moderato sia negli atteggiamenti che nelle parole al termine di ogni partita.
Anche dopo aver abbandonato il calcio giocato, e con il suo esempio, ha saputo dare coraggio e speranza a chi lotta tutti i giorni con malattie molte volte incurabili, lottando giorno dopo giorno, resistendo e giocando sino alla fine la partita più importante, quella della vita, sempre senza abbandonare il sorriso e trasmettendo a tutti il suo pensiero e il suo messaggio positivo: 'ridere spesso, aiutare gli altri: questo è il segreto della felicità'".