Anche la cultura può combattere il degrado. Lo pensano le volontarie di 'PuliAmo la Foce', che ogni giovedì puliscono il quartiere liberandolo dalla spazzatura che si deposita sui marciapiedi. Le donne, allo scopo di abbellire la Foce hanno proposto il posizionamento di un bookcrossing a disposizione di tutta la cittadinanza.
Alcune settimane fa ne è nato uno a Voltri, un'iniziativa promossa dal Municipio Ponente, che ha riscosso un discreto successo. In via XX Settembre, all'altezza del ponte Monumentale, è nato da poco un distributori di libri h24.
Alla Foce, in piazza Tommaseo, ne esisteva uno ricavato da una vecchia cabina telefonica dismessa, ma il progetto era stato abbandonato. Ora i cittadini chiedono una nuova installazione, più curata, in una zona verde tra via Casaregis, via Ruspoli e via Cecchi. "Vogliamo abbellire il quartiere, il bookcrossing rientra tra le iniziative che intendiamo portare avanti", confermaa a La Voce di Genova Tiziana Camilla, una delle volontarie che fanno parte di 'PuliAmo la Foce'.
Dell'iniziativa sono stati informati la presidente del Municipio Medio Levante Anna Palmieri e il suo vice Luca Rinaldi che hanno già incontrato il comitato.
Il bookcrossing nasce nel 2001. Si tratta di un'iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all'esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.
In Breve
venerdì 18 ottobre
sabato 05 ottobre
domenica 15 settembre
lunedì 05 agosto
giovedì 01 agosto
lunedì 22 luglio
venerdì 12 luglio
mercoledì 10 luglio
sabato 06 luglio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Sanità
Sport