Il capogruppo del Partito Democratico del Municipio Medio Levante Enrico Frigerio riassume l'attività portata avanti dal suo gruppo durante il mese di gennaio.
POLIZIA LOCALE: UN PO' DI DATI 2022
"A Dicembre scorso si è tenuta una commissione con il Comandante della Polizia Locale dei distretti 8 e 9 (Levante e Medio L.). Un po' di dati 2022 fino al 13 dicembre. Pur essendo territorialmente piccoli, insieme al distretto centro ovest siamo il distretto con più incidenti stradali della città (un dato su cui riflettere). 1367, di questi 746 con lesioni e 81 pedoni coinvolti. +3% dal 2021. 42 sinistri con velocipedi (186 in tutta la città). 16778 sanzioni per divieti di sosta e 4128 altri verbali. 400 verbali per superamento limiti velocità, 220 semafori rossi ,478 mancanza cintura di sicurezza, 446 cellulare alla guida, 76 stato di ebrezza di cui 40 penali. Si segnalano inoltre diverse decine di veicoli denunciati e rimossi, 100 sanzioni per deposito rifiuti ingombranti , 120 bivacchi e 29 denunce varie.
La sicurezza stradale deve essere una priorità di ogni amministrazione. Sono sempre accetti spunti e segnalazioni per migliorare lo status quo".
INCONTRO CON CAMPORA. BLU AREA SAN MARTINO E NON SOLO
"Con l’assessore Campora abbiamo iniziato il percorso che dovrebbe portare l’introduzione della blu area a San Martino. Si aprirà un tavolo permanente con i tecnici per studiare la questione. Durante la commissione sono emersi altri temi degni di nota: si sta pensando di istituire la possibilità di posteggiare di notte in alcune fermate bus cittadine (si accettano suggerimenti), Il progetto rimessa bus sotto lo stadio Carlini è sul definitivo viale del tramonto a favore del riutilizzo della caserma Guglielmetti. In pochi anni le ipotesi sono state molte. Sarà il capitolo definitivo? Il Carlini e le zone limitrofe meritano una riqualificazione ben pianificata".
NO A UN CHIOSCO PRESIDIO SOCIALE NEI GIARDINI ESPOSITO
"Con la mozione presentata da Luca Anastasio chiedevamo di valutare la presenza di un chiosco/bar presso i giardini Esposito in Albaro. Durante la discussione si sono contrapposte due diverse visioni sull’utilizzo degli spazi comuni. Abbiamo sostenuto il documento perché pensiamo che anche la presenza di piccole attività commerciali possa garantire maggior presidio sociale sul territorio. Non bastano le telecamere presenti in loco come sostiene il centrodestra. Per la maggioranza inoltre l’insediamento di un chiosco potrebbe alterare gli 'equilibri economici'. Una dichiarazione figlia di una visione miope, conservatrice e corporativa; soprattutto quando si tratta di eventuali possibilità per giovani imprenditori".