Attualità - 29 gennaio 2023, 09:40

L'aereo non decolla, la denuncia di una passeggera: "Dieci ore in aeroporto senza notizie né assistenza"

Una passeggera ha raccontato via Facebook quanto accaduto all'aeroporto Cristoforo Colombo quando i passeggeri di un volo Ryanair diretto a Napoli e imbarcati sull'aereo sono stati fatti scendere e non sono potuti partire

Quasi dieci ore in aeroporto senza sapere se sarebbe riuscita a partire o meno e senza ricevere assistenza e risposte.

E' quanto raccontato da una passeggera del volo Ryanair che nel pomeriggio di venerdì sarebbe dovuto partire dall'aeroporto di Genova in direzione Napoli ma per cause, secondo la donna, mai chiarite ai viaggiatori, non è mai decollato.

"Lavoro nel turismo da più di 13 anni - si legge - e nella mia vita io stessa ho subito in passato problemi con i voli ma quello che io e la mia famiglia (2 bambini piccoli) con tutti gli altri passeggeri del volo Genova Napoli abbiamo subito ieri ha dell’incredibile.

Volo programmato alle 17.10. Arriviamo in aeroporto alle 15 per sbrigare i classici controlli, imbarcano i passeggeri con mezz’ora di ritardo. Saliti in aereo restiamo sulla pista per circa 1 ora e mezza senza spiegazioni, il pilota poi annuncia che a causa di problemi tecnici l’aereo non può decollare e che ci riporteranno a traino in aeroporto.

Rientriamo in aeroporto alle 19.30 circa da lì fino alle 00.30 non riceviamo alcuna comunicazione ufficiale. Sul monitor continuano a spostare l’ora di partenza senza fornire alcuna assistenza ai passeggeri.

Io discuto con il capo scalo dopo aver trascorso quasi 10 ore in aeroporto con 3 bambini tra 1 e 4 anni. La risposta da parte sua è stata che Ryanair nemmeno a loro dava informazioni, sembrava che dovesse arrivare un aereo da Bergamo ma nessuno ne aveva notizie.

Alle 00.30 di ns spontanea volontà, rimasti solo noi e le guardie giurate all’interno dell’aeroporto, siamo usciti ed abbiamo chiamato un taxi che ci portasse a dormire. Ad oggi, contattando sia Ryanair che l’aeroporto, non c’è ufficialità di nulla. Alle 3 di questa mattina Ryanair ha inviato una mail dicendo che il volo Genova-Napoli non sarebbe stato effettuato ed avrebbero modificato la tratta con un Genova-Roma, poi un sms che diceva che a causa del maltempo il volo non sarebbe decollato.

Questo per farvi capire quanto sia la compagnia aerea che l’aeroporto non seguano le direttive sui diritti dei passeggeri".

A rendere impossibile il decollo del velivolo sembra quindi sia stato un problema tecnico ma c'è chi sostiene che a causare prima il ritardo poi la cancellazione del volo sia stato il vento.

Redazione