/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2023, 21:02

Down di Libero e Virgilio: "Contiamo di ripristinare l'uso delle mail entro le prossime 24/48 ore"

Nuova comunicazione dell'azienda agli utenti dove si spiega anche la causa del problema: "Nelle scorse settimane abbiamo introdotto un'innovativa tecnologia a supporto delle mail. Purtroppo un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento. Stiamo lavorando incessantemente, ci scusiamo ancora per i disagi"

Down di Libero e Virgilio: "Contiamo di ripristinare l'uso delle mail entro le prossime 24/48 ore"

Forse si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel del down che da lunedì sta colpendo i servizi mail di Libero e Virgilio causando gravi disservizi e disagi a migliaia di clienti della piattaforma tra cui ovviamente molti cittadini e aziende della provincia di Varese.

Dall'azienda è arrivata una nuova comunicazione dove si spiega la causa del problema e la tempistica ipotizzata per risolverlo. 

"In questa nuova comunicazione afferma l'azienda - vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.

Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. 

Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.

I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.

Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.
Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium