“Centrato il filo conduttore del congresso CGIL ‘Il Lavoro crea futuro’: la speranza di futuro è quello che dobbiamo ricostruire con azioni concrete che invertano la rotta su precarietà, potere d’acquisto dei salari e pensioni. Con uno sviluppo che tenga insieme dimensione digitale e innovazione, tutela dell’ambiente e sostenibilità sociale”, così la segretaria del Partito Democratico ligure e deputata Valentina Ghio intervenuta al XIII Congresso Cgil Liguria sul tema ‘Il lavoro crea futuro’.
"Condivido - prosegue Ghio - la posizione espressa dal sindacato sul ruolo strategico che la Liguria deve avere nella siderurgia. Il dibattito avviato da Regione e Comune sulle aree ex-Ilva, ipotizzando un ridimensionamento degli spazi destinati alla produzione siderurgica, è prematuro e inopportuno".
"Prima di pensare ad altre destinazioni d’uso, è indispensabile sviluppare una politica industriale che incrementi i posti di lavoro e dia prospettiva agli esistenti. Le produzioni industriali garantiscono stabilità, contratti di qualità e generano un indotto significativo. Insieme al governo, Comune e Regione lavorino invece per rilanciare una visione industriale di Genova e della Liguria”, conclude Ghio