“Diversi cittadini liguri stanno aspettando da ottobre il vaccino per l'Herpes Zoster, il cosiddetto 'Fuoco di Sant'Antonio', e pur avendo prenotato l'appuntamento sono stati rimandati a casa per la mancanza delle dosi da inoculare”.
È partita da questa considerazione l'interrogazione presentata nel Consiglio regionale di oggi dalla consigliera della Lista Sansa, Selena Candia.
Il vaccino per l'Herpes Zoster, a cui pochi accedevano fino ad ora, è diventato una risposta fondamentale per un problema che diventa sempre più comune, diffuso e grave specialmente per i soggetti over 65. A tal proposito Regione Liguria ha recentemente inviato un invito alla vaccinazione rivolto ai liguri nati nel 1957.
“Purtroppo in molti hanno avuto problemi a ricevere il vaccino per la mancanza delle dosi disponibili – sottolinea Candia -. Diverse persone stanno aspettando da ottobre, mentre altre hanno preso l'appuntamento, si sono recate nell'ambulatorio prescelto ma sono state mandate a casa proprio per la mancanza di dosi di vaccino”. “L'assessore Gratarola ha riconosciuto il problema e i ritardi – aggiunge la consigliera regionale – e ha garantito la disponibilità delle dosi previste per il 2023”.
“Auspichiamo che nel frattempo – conclude Selena Candia – venga implementato il servizio telefonico del Cup, da cui passa la prenotazione del vaccino, perché ad oggi è stato tolto il nastro di attesa, costringendo i cittadini a richiamare decine di volte per riuscire a mettersi in contatto con un operatore”.