/ Politica

Politica | 20 gennaio 2023, 12:19

Parco di Portofino, Regione Liguria: "La perimetrazione al momento resta quella del parco regionale"

La regione fa sapere che i provenienti ministeriali torneranno a essere efficaci quando il Consiglio di Stato annullerà tutte le sentenze del Tar

Parco di Portofino, Regione Liguria: "La perimetrazione al momento resta quella del parco regionale"

Regione Liguria informa che i provvedimenti ministeriali con i quali è stata disposta la perimetrazione provvisoria del Parco nazionale di Portofino (avente un’estensione di circa 5.000 ettari ripartiti tra i Comuni di Recco, Avegno, Tribogna, Cicagna, Rapallo, Portofino, Santa Margherita Ligure, Chiavari e Zoagli) e la nomina dei componenti del relativo Comitato di gestione sono da intendersi ancora annullati in forza delle sentenze del Tar Liguria del 22 marzo 2022.

I provvedimenti di perimetrazione provvisoria e di nomina dei componenti del Comitato di gestione sono stati annullati da otto distinte sentenze del Tar Liguria, relative ad altrettanti autonomi ricorsi proposti dai suddetti Comuni e dalla Regione Liguria.

Al momento il Consiglio di Stato ha annullato soltanto le sentenze con le quali il Tar Liguria aveva accolto i ricorsi dei Comuni di Santa Margherita Ligure, Recco e Portofino.

Pertanto i provvedimenti ministeriali in questione torneranno ad essere validi ed efficaci soltanto quando il Consiglio di Stato annullerà tutte le sentenze del Tar Liguria che detti provvedimenti hanno annullato.

Fino ad allora continuerà ad essere valida ed efficace la precedente e meno estesa perimetrazione del Parco regionale di Portofino.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium