“Bene che il progetto della Funivia del Lagaccio sia stato sottoposto dalla Regione alla Valutazione impatto ambientale, come previsto. Meno bene che la Giunta non tenga conto dell’impatto che l’opera avrebbe su un quartiere popoloso come il Lagaccio. Si tratta di un quartiere che da anni aspetta una riqualificazione che non passa certo da una funivia, che non avrebbe nessun ritorno positivo per la vivibilità del quartiere da parte degli abitanti, ma al contrario significherebbe far passare sulle loro teste un impianto sospeso che desta non poche preoccupazioni.
Sarebbero invece da incentivare soluzioni alternative per raggiungere i forti, rinnovando infrastrutture già esistenti, come la cremagliera di Granarolo o la funicolare del Righi.
Nel frattempo aspettiamo il risultato della VIA, per capire l’impatto ambientale che la struttura potrebbe avere sul territorio”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti che ha presentato un’interrogazione sull’avvio delle procedure di Valutazione impatto ambientale della Funivia del Lagaccio.