Politica - 17 gennaio 2023, 16:46

Funivia del Lagaccio, Rossetti (Pd): "Bene che la Regione abbia sottoposto il Progetto alla Valutazione di impatto ambientale"

Per Pippo Rossetti, in attesa della risposta sulla valutazione, è ora il momento di valutare soluzioni meno impattanti e più funzionali

Bene che il progetto della Funivia del Lagaccio sia stato sottoposto dalla Regione alla Valutazione impatto ambientale, come previsto. Meno bene che la Giunta non tenga conto dell’impatto che l’opera avrebbe su un quartiere popoloso come il Lagaccio. Si tratta di un quartiere che da anni aspetta una riqualificazione che non passa certo da una funivia, che non avrebbe nessun ritorno positivo per la vivibilità del quartiere da parte degli abitanti, ma al contrario significherebbe far passare sulle loro teste un impianto sospeso che desta non poche preoccupazioni.

Sarebbero invece da incentivare soluzioni alternative per raggiungere i forti, rinnovando infrastrutture già esistenti, come la cremagliera di Granarolo o la funicolare del Righi.

Nel frattempo aspettiamo il risultato della VIA, per capire l’impatto ambientale che la struttura potrebbe avere sul territorio”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti che ha presentato un’interrogazione sull’avvio delle procedure di Valutazione impatto ambientale della Funivia del Lagaccio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.