Attualità - 16 gennaio 2023, 11:17

Quando l'ironia si fa marketing: la comunicazione social di Morchio che strizza l'occhio a Taffo

Il negozio di ferramenta del centro storico sceglie di farsi pubblicità con post divertenti, riferimenti all'attualità e la sfida (sempre col sorriso) all'agenzia funebre che ha appena inaugurato a Genova: "Ma chi sono questi 'foresti' che vengono a Genova a fare i simpatici?"

Il marketing che strizza l’occhio allo humor anglosassone colpisce anche a Genova: se dopo l’inaugurazione della prima sede in Liguria dell’agenzia di onoranze funebri Taffo, tra polemiche ed entusiasmo da parte dei cittadini, uno dei negozi di ferramenta più famosi del centro storico ha deciso di affrontare la sua campagna pubblicitaria con lo stesso spirito. 

Stiamo parlando dei Fratelli Morchio, che da tempo ormai anima i social network con immagini e slogan accattivanti, battute con riferimenti all’attività e addirittura un concorso per decretare i post più amati. 

E così fra “L’oroscopo di Morchio” in cui a ogni segno zodiacale viene abbinato un utensile o uno strumento che possa rappresentarne le caratteristiche salienti, fra riferimenti ai fatti di cronaca o di costume in corso come Carlo d’Inghilterra che sale al trono, il Festival di Sanremo o qualche film famoso, il negozio di piazza Banchi è riuscito a catturare i like di tanti utenti che spesso si complimentano per la creatività dei social media manager.  

Ecco una carrellata dei post che hanno ottenuto il maggior numero di like e commenti, a cominciare dal vincitore dei Mondiali: il post con le canzoni di SanMorchio.

E proprio dopo l’apertura di Taffo, il commento è stato immancabile: “Ma chi sono questi "foresti" che vengono a Genova a fare i simpatici? Ouh, noi siamo duri a morire…”.