/ Sport

Sport | 12 gennaio 2023, 20:21

La Sampdoria saluta la Coppa Italia. Alla Fiorentina basta Barak, al "Franchi" finisce 1-0

Viola in vantaggio nel primo tempo. Blucerchiati con un po' di turnover che sciorinano comunque una prestazione dignitosa sfiorando addirittura il vantaggio con la traversa di Rincon

(foto pagina Facebook UC Sampdoria)

(foto pagina Facebook UC Sampdoria)

La Sampdoria perde a Firenze e saluta la Coppa Italia: alla Fiorentina basta una rete di Barak nel primo tempo per strappare il pass per i quarti di finale.

Per i blucerchiati una prova tutto sommato ordinata e dignitosa, utile per vedere all'opera chi fino a questo punto della stagione ha avuto poco spazio per mettersi in mostra. L'obiettivo principale era e resta la salvezza, un traguardo difficile da raggiungere ma per cui la squadra di Stankovic è pronta a lottare a partire dalla trasferta di Empoli in programma lunedì prossimo.

Nella prima frazione, presa in mano sin da subito dai padroni di casa, è la Samp a sfiorare il vantaggio con Rincon: al 21' il centrocampista venezuelano, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce la traversa dopo una deviazione non perfetta di Gollini. Scampato il pericolo, la Viola torna ad accelerare e trova la rete dell'1-0: al 25' Barak raccoglie una respinta corta della retroguardia blucerchiata e fulmina l'incolpevole Contini. La supremazia della compagine guidata da mister Italiano è confermata al 38' quando Jovic trova quello che sarebbe il gol del 2-0, ma la sua posizione è giudicata irregolare e così l'arbitro annulla per fuorigioco dopo il check del Var. A pochi istanti dall'intervallo è ancora Jovic a rendersi pericoloso, la sua mira a pochi passi dal portiere avversario è però imprecisa.

La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo e Contini è chiamato subito agli straordinari: l'estremo difensore dissinesca con bravura un tentativo di Kouame. Al 67' Fiorentina che rischia qualcosa di troppo con Amrabat: un suo retropassaggio di petto diventa insidioso per Gollini, l'ex portiere del Tottenham salva uscendo in tuffo e anticipando il doriano Yepes. Quella autoprodotta rimane l'unica vera insidia per la difesa di casa, dopo c'è tempo solo per i cambi e poco altro (tra cui l'espulsione per doppia ammonizione di Murillo). Finisce 1-0 per la Fiorentina che nel prossimo turno affronterà il Torino nuovamente tra le mura amiche del "Franchi".

IL TABELLINO

FIORENTINA-SAMPDORIA 1-0
Reti: 25' Barak

FIORENTINA (4-2-3-1): Gollini; Dodò, Martinez Quarta (71' Milenkovic), Ranieri, Terzic (83' Biraghi); Amrabat (77' Bonaventura), Duncan; Ikoné, Barak (83' Castrovilli), Kouamé; Jovic (71' Gonzalez).

A disposizione: Cerofolini, Martinelli; Venuti, Amatucci, Bianco, Di Stefano, Kayode, Igor.
Allenatore: V. Italiano

SAMPDORIA (4-2-3-1): Contini; Zanoli (64' Leris), Murillo, Colley, Amione; Paoletti (64' Yepes), Rincon; Djuricic, Verre (46' Augello), Sabiri (77' Malagrida); Montevago (46' Lammers).
A disposizione: Audero, Ravaglia; Vieira, Winks, Nuytinck.
Allenatore: D. Stankovic

Arbitro: Paterna di Teramo

Note: al 92' espulso Murillo (S)

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium