Stamattina l'assessore alla Protezione Civile e Volontariato del Comune di Genova Sergio Gambino e Danilo Temporini di Anaste hanno accolto l'arrivo di uno dei convogli di materiale sanitario provenienti dalla struttura commissariale governativa Emergenza Covid 19 a supporto delle strutture sociosanitarie, rsa e associazioni del terzo settore.
“Tramite l'Ordine Costantiniano abbiamo ricevuto come regione Liguria una donazione di circa 20 bilici di materiale sanitario tra gel sanificanti, mascherine, tute, guanti, dispenser, siringhe, tutti materiali che in questi anni sono stati di largo consumo soprattutto da parte di rsa e terzo settore e sono stati un costo importante per queste realtà. Quando abbiamo avuto notizia di questa donazione ci siamo messi in contatto con l'assessore Gratarola come comune di Genova ci siamo presi l'impegno di gestire dal punto di vista logistico questi arrivi e la distribuzione presso chi ne avesse necessità. Questo materiale andrà prevalentemente a ospedali alle case di riposo convenzionate alle rsa, alle associazioni”.
Particolarmente soddisfatto è Danilo Temporini, rappresentante di Anaste Liguria, Associazione Nazionale Strutture Terza Età: "Ringrazio Comune di Genova e Regione Liguria per la disponibilità e il supporto offerta, così come apprezzo molto il contributo di Protezione Civile, Alpini e Carabinieri che in questi giorni stanno ininterrottamente offrendo il loro aiuto nelle fasi di carico, scarico e distribuzione del materiale. Grande merito di questa iniziativa va al delegato per la Lombardia dell’Ordine Costantiniano Giuseppe dei Conti Rizzani che si è immediatamente attivato per fare pervenire questo materiale alla nostra regione tramite il supporto di Anaste e Flavio Lucentini cavaliere dell’Ordine".
"Ringrazio l'Ordine Costantiniano, ma anche Comune di Genova, Anaste-Associazione Nazionale Strutture Terza Età, Protezione Civile e Asl per questa meritevole iniziativa. - dichiara l'assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola - Come Regione ci impegniamo a farci da tramite con le strutture che manifesteranno la necessità di approvvigionarsi di questa tipologia di materiale sanitario rivelatosi fondamentale nel periodo pandemico e tuttora utile in determinati contesti".