/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2023, 12:24

Tre progetti di Servizio Civile approvati dal Comune di Rapallo

Presso il Comune sono disponibili 7 posti per i ragazzi che vorranno fare domanda come volontari di servizio civile

Tre progetti di Servizio Civile approvati dal Comune di Rapallo

Il Comune di Rapallo, in veste di ente di accoglienza del gruppo di progettazione di Confcooperative Federsolidarietà con il capofilato della cooperativa sociale Agorà, ha proposto e ottenuto l'approvazione di tre progetti di Servizio Civile Universale all’interno del programma “RES-Pubblica 2023 – 10 Progetti di resilienza di comunità”.

Presso il Comune sono, quindi, disponibili 7 posti per i ragazzi che vorranno fare domanda come volontari di servizio civile, suddivisi nei seguenti progetti:

N. 1 posto sul progetto “Autonomia giovani”, in cui il volontario verrà coinvolto all’interno dell’Ufficio InformaGiovani e della ripartizione dei Servizi alla Persona. Le attività previste dal progetto prevedono sia una parte in affiancamento alle mansioni amministrative sia un lavoro di front office a contatto con il pubblico

N. 2 posti per il progetto “Educazione Bambina – nidi e scuole di infanzia” che si svolgerà presso il Nido d'Infanzia comunale Per Un Mondo UNICEF e prevederà l'inserimento dei volontari all’interno dell’ambiente del Nido, uno per sezione, rapportandosi con i bambini, le educatrici e le famiglie.

N. 4 posti sul progetto dal titolo “Protezione e cura del Territorio – protezione civile diffusa nel Tigullio”, così suddivisi: n. 2 presso la sede dei Servizi Tecnici del Comune di Rapallo, n. 1 inserito presso l’Ufficio

InformaGiovani e n. 2 presso la sede del Nido di Infanzia Comunale Per Un Mondo UNICEF. I volontari si occuperanno di attività di monitoraggio e prevenzione delle zone a rischio idrico del territorio, oltre che dell’assistenza al lavoro amministrativo degli uffici e ai processi comunicativi.

Oltre a questi posti ci sarà anche la possibilità di presentare domanda sui progetti riguardanti i servizi che Agorà Coop. gestisce a Rapallo per conto del Comune, come i Centri Socio-Educativi rivolti ai minori (n. 2 posti – progetto Inclusione e Comunità Educante) o il Centro Giovani “Fuori Dai Binari” (n. 1 posto).

Inoltre, già dallo scorso anno, Agorà mette a disposizione del Comune un volontario attivo sul progetto “Comunità Educante per il Digitale” che si occupa - sempre all’interno della cornice dell’InformaGiovani - di affiancare i cittadini più fragili dal punto di vista dell’utilizzo di mezzi informatici e digitali.

Presso Informagiovani sono disponibili informazioni anche sugli altri progetti e le opportunità di servizio civile del Tigullio e della provincia di Genova.

Il Bando Volontari è stato pubblicato oggi – 16 dicembre 2022 - e rimarrà aperto fino al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00. Potranno partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni), cittadini italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti.

I progetti garantiscono

1. 12 mesi di durata

2. rimborso mensile pari ad euro 444,30

3. 25 ore di impegno settimanale

4. trattamento previdenziale

5. copertura assicurativa

6. percorso formativo a carattere generale e specifico

7. monitoraggio dell'attività svolta

8. rilascio dell'attestato di fine servizio

La presentazione della domanda può essere effettuata esclusivamente online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ tramite accesso con credenziali SPID. Il bando completo è reperibile sulla pagina del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale 
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/ .

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium