Il Comune di Rapallo, in veste di ente di accoglienza del gruppo di progettazione di Confcooperative Federsolidarietà con il capofilato della cooperativa sociale Agorà, ha proposto e ottenuto l'approvazione di tre progetti di Servizio Civile Universale all’interno del programma “RES-Pubblica 2023 – 10 Progetti di resilienza di comunità”.
Presso il Comune sono, quindi, disponibili 7 posti per i ragazzi che vorranno fare domanda come volontari di servizio civile, suddivisi nei seguenti progetti:
N. 1 posto sul progetto “Autonomia giovani”, in cui il volontario verrà coinvolto all’interno dell’Ufficio InformaGiovani e della ripartizione dei Servizi alla Persona. Le attività previste dal progetto prevedono sia una parte in affiancamento alle mansioni amministrative sia un lavoro di front office a contatto con il pubblico
N. 2 posti per il progetto “Educazione Bambina – nidi e scuole di infanzia” che si svolgerà presso il Nido d'Infanzia comunale Per Un Mondo UNICEF e prevederà l'inserimento dei volontari all’interno dell’ambiente del Nido, uno per sezione, rapportandosi con i bambini, le educatrici e le famiglie.
N. 4 posti sul progetto dal titolo “Protezione e cura del Territorio – protezione civile diffusa nel Tigullio”, così suddivisi: n. 2 presso la sede dei Servizi Tecnici del Comune di Rapallo, n. 1 inserito presso l’Ufficio
InformaGiovani e n. 2 presso la sede del Nido di Infanzia Comunale Per Un Mondo UNICEF. I volontari si occuperanno di attività di monitoraggio e prevenzione delle zone a rischio idrico del territorio, oltre che dell’assistenza al lavoro amministrativo degli uffici e ai processi comunicativi.
Oltre a questi posti ci sarà anche la possibilità di presentare domanda sui progetti riguardanti i servizi che Agorà Coop. gestisce a Rapallo per conto del Comune, come i Centri Socio-Educativi rivolti ai minori (n. 2 posti – progetto Inclusione e Comunità Educante) o il Centro Giovani “Fuori Dai Binari” (n. 1 posto).
Inoltre, già dallo scorso anno, Agorà mette a disposizione del Comune un volontario attivo sul progetto “Comunità Educante per il Digitale” che si occupa - sempre all’interno della cornice dell’InformaGiovani - di affiancare i cittadini più fragili dal punto di vista dell’utilizzo di mezzi informatici e digitali.
Presso Informagiovani sono disponibili informazioni anche sugli altri progetti e le opportunità di servizio civile del Tigullio e della provincia di Genova.
Il Bando Volontari è stato pubblicato oggi – 16 dicembre 2022 - e rimarrà aperto fino al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00. Potranno partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni), cittadini italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti.
I progetti garantiscono
1. 12 mesi di durata
2. rimborso mensile pari ad euro 444,30
3. 25 ore di impegno settimanale
4. trattamento previdenziale
5. copertura assicurativa
6. percorso formativo a carattere generale e specifico
7. monitoraggio dell'attività svolta
8. rilascio dell'attestato di fine servizio
La presentazione della domanda può essere effettuata esclusivamente online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ tramite accesso con credenziali SPID. Il bando completo è reperibile sulla pagina del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/ .