Politica - 05 gennaio 2023, 12:26

La Regione aumenta i vitalizi, Rifondazione: "E i salari? E le pensioni?"

La rapidità dell'adeguamento dei vitalizi all'inflazione ha attirato critiche, vista la lentezza con cui vengono adeguati salari e pensioni

La rapidità dell'adeguamento dei vitalizi degli ex consiglieri regionali all'inflazione ha attirato critiche, vista la lentezza con cui vengono adeguati salari e pensioni normali. A tale riguardo interviene Rifondazione, con un duro comunicato:

"Il Consiglio regionale della Liguria ha votato l’aumento, pari al 12%, dei vitalizi per i consiglieri. Ha cioè adeguato i vitalizi all’inflazione.

Peccato che questo valga solamente per i consiglieri e non per milioni di salariati o pensionati".

E prosegue ricordando contestualmente l'abolizione della scala mobile negli anni 90', lo strumento che adeguava i salari all'inflazione "Chi ha votato questo ennesimo regalo a chi è già privilegiato, ha dimenticato che da circa trent’anni un orrendo accordo governo/padronato/sindacati ha cancellato la scala mobile, cioè il parziale adeguamento di salari e pensioni all’aumento del costo della vita, che l’inflazione al 12% sta peggiorando le condizioni di vita di gran parte della popolazione, che gli indici di povertà assoluta e relativa riguardano aree e settori sempre più ampi del nostro paese". 

"Che mentre i prezzi esplodono e la speculazione trionfa, salari e pensioni sono bloccati da anni e i contratti non vengono rinnovati.

Le scelte del Consiglio regionale, targato Toti, sono un affronto per centinaia di migliaia di cittadini e cittadine.

Accrescono ancora il distacco rispetto alla politica di “palazzo” e verso un ceto politico che garantisce e accresce i propri privilegi.

E’ assurdo poi, che questi signori, dall’alto dei loro scranni e dei loro stipendi, frignino per le basse percentuali di elettori e per la crescente sfiducia verso i partiti e la politica".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.