Municipio Ponente - 05 gennaio 2023, 16:07

Cep, al Circolo Arci Pianacci ripartono le proposte per gli Over 70

È il progetto ‘Ri-Usciamo’, finanziato dalla Fondazione Carige: completati il primo corso di balli di gruppo, il primo corso di attività motoria e il primo corso smartphone, che saranno riproposti a inizio 2023 con altri over 70 che hanno finora aderito, un centinaio circa

Partono dal Cep, grazie al Circolo Pianacci, alcune proposte per la socialità degli over 70 nel Ponente cittadino. Il progetto si chiama ‘Ri-Usciamo’, è coordinato dal Circolo Arci Pianacci, vero cuore pulsante del quartiere di Ca’ Nuova e non solo, ed è stato scelto dalla Fondazione Carige attraverso un bando, che ne assicura il sostegno.

“Nel 2022 - spiegano i promotori - il progetto ha creato la rete e realizzato una serie di attività che hanno permesso, sostenuto, facilitato attività motorie, culturali, con un’attenzione alla socialità. Sono stati, ad esempio, completati il primo corso di balli di gruppo, il primo corso di attività motoria e il primo corso smartphone, che saranno riproposti a inizio 2023 con altri over 70 che hanno finora aderito, un centinaio circa”.

Inoltre, sono stati già consegnati inviti a 45 persone per un ingresso gratuito al Nuovo Cinema di Palmaro, 45 per un ingresso gratuito al Teatro del Ponente, ed altrettanti saranno messi a disposizione nel 2023. A primavera saranno inoltre proposte (a gruppi di 20 persone) visite guidate (Acquario, Villa Duchessa di Galliera e Centro Storico) e 50 gratuità a gita (pranzo compreso) proposte da Auser. Chi fosse interessato per informazioni e/o per verificare eventuali posti disponibili, può scrivere a riusciamo@pianacci.it oppure contattare (anche WhatsApp) il numero 353 4412556.

Il progetto ‘Ri-Usciamo’ è realizzato da Consorzio Arci Pianacci in collaborazione con Agorà Cooperativa Sociale, Arci Genova, Auser Arenzano, Civ Pra’ Insieme, Farmacia San Giovanni di Bottaro, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Municipio VII Ponente, Nuovo Cinema Pra’ Palmaro, Odv Anteas Genova, Odv Prato Onlus, Parrocchia Maria Madre del Buon Consiglio, Parrocchia Santa Maria Assunta.

“Il nostro progetto ideato dal Circolo Arci Pianacci e sostenuto da Fondazione Carige - concludono i promotori - si propone di offrire opportunità gratuite per ‘rimettere’ in moto le attività sociali dopo le limitazioni della pandemia che hanno riguardato, soprattutto, le persone anziane. Il percorso si concluderà nell’estate 2023”.

Il Circolo Arci Pianacci riaprirà martedì 10 gennaio, mentre venerdì 13, dalle 15 alle 18, si terrà una sorta di ‘Befana in ritardo’, con distribuzione gratuita di giochi e libri per bambini e distribuzione gratuita di spese solidali, grazie alla concreta collaborazione di Genova Solidale e del Circolo Operaio di Sestri Ponente. Per informazioni, si può telefonare al numero 010 6044205.

Riguardo al 2022, “si chiude un anno molto intenso per tutti, come anche per noi del Circolo Arci Pianacci. Abbiamo lavorato per rendere possibile una miriade di attività che hanno visto la partecipazione di moltissimi bambini, adolescenti, adulti, anziani. È stato un anno difficile per tutti, in primo luogo per le famiglie. Noi, come associazione di quartiere, attiva da ben venticinque anni consecutivi, continuiamo a tenerci il ruolo di favorire occasioni sociali, sportive, ludiche, culturali per il territorio e la città e di tenere aperto quel luogo pieno di possibilità che è l’Area Pianacci”. Un polmone vivo e vitale per il quartiere da tenere in maniera assolutamente preziosa.