Dati record per il turismo in Liguria nel 2022: con 15 milioni di presenze, di cui 2 milioni solo a Genova. Si tratta di un record, perché per la prima volta nella storia il capoluogo della nostra regione riesce ad attirare un numero così alto di visitatori, sia italiani che stranieri. Non sono, quindi, solo le località della riviera ad attirare i turisti, ma anche la città con le sue iniziative a carattere culturale, portando così le presenze ai livelli del 2019, prima della pandemia.
“Sono numeri che ci riempiono di orgoglio e che dimostrano che la nostra città è sempre più viva e attrattiva per i visitatori italiani e stranieri” è il commento del sindaco Marco Bucci, che sottolinea l’importante risultato ottenuto anche grazie agli eventi legati ai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno: “Un boom di presenze concluso con un capodanno da tutto esaurito nei nostri hotel. Un risultato straordinario che dimostra tutte le potenzialità della nostra Genova e che getta le basi per un 2023 da record”.
Soddisfatto anche il presidente della Regione Giovanni Toti: “Un boom di presenze che è arrivato fino a Capodanno, con il tutto esaurito negli hotel genovesi anche grazie al grande concerto in piazza. Risultati straordinari, frutto della variegata offerta turistica della nostra terra e delle grandi campagne di promozione che non si fermeranno: avanti così, al lavoro per un 2023 da record”.