/ Eventi

Eventi | 03 gennaio 2023, 16:27

'Pignasecca e Pignaverde' in scena al Teatro di Cicagna

Il grande classico del repertorio di Gilberto Govi verrà interpretato dalla compagnia 'I Villezzanti'

'Pignasecca e Pignaverde' in scena al Teatro di Cicagna

Venerdì 6 gennaio alle ore 16 andrà in scena al Teatro di Cicagna uno dei grandi classici della commedia dialettale genovese e del repertorio di Gilberto Govi: 'Pignasecca e Pignaverde', proposta dalla compagnia 'I Villezzanti' e con la regia di Anna Nicora. 

La commedia di Niccolò Bacigalupo venne a lungo presentata a teatro e nel dopoguerra venne ridotta cinematograficamente col titolo ‘Che tempi’, con attori del calibro di Walter Chiari, Alberto Sordi, Paolo Stoppa e Lea Padovani, accanto allo stesso Govi.

'Pignasecca e Pignaverde' racconta di due cugini avarissimi e del matrimonio della figlia del più anziano Felice Pastorino, che vorrebbe accasare la figlia appunto col cugino per salvaguardare i patrimoni. Ma l’amore riesce a trionfare anche sull’avarizia. I due cugini sono diventati il prototipo dell’avaro genovese ed essendo ridotti a macchietta sono pertanto divenuti famosi in tutta Italia per questa loro peculiarità. La commedia molto spassosa e veloce si incentra appunto sull’avarizia dei due protagonisti e sull’umanità che alla fine riesce a prevalere sui sentimenti. Govi ne fece, con Steva dei Marezzi, il suo personaggio più famoso e forse più amato. Ma anche gli altri personaggi ed in particolare il cugino Alessandro sono molto ben caratterizzati.

E' divertente rammentare come già nella seconda scena il signor Felice, correggendo i conti della spesa a sua moglie Matilde, inventa scuse e storie per costringere la serva Lucia a tirare fuori i soldi di propria tasca per far quadrare i conti. Amalia, la figlia ancora da maritare, è contraria e addirittura mostra disprezzo per Alessandro, il cugino benestante quarantenne che Felice le vorrebbe dare per marito. Lei è innamorata di Eugenio, il vicino di casa andato in America a cercare fortuna dopo il rifiuto di Felice di concedergli la mano della figlia per la sua situazione economica.

Anna Nicora ripropone una delle migliori commedie di Govi senza stravolgerne il testo e la trama, ma serrando i ritmi con l’introduzione di gags e battute che rendono la commedia sempre attuale.

La compagnia de i Villezzanti opera oramai da oltre vent’anni interpretando con successo le migliori commedie del teatro goviano portandole ovunque in Liguria.  Il capocomico Eugenio Montaldo è molto conosciuto e apprezzato come pure la regista Anna Nicora collaboratrice della Lunaria e ottima attrice in lingua. Anche molti altri membri della compagnia sono caratteristi di grande valore per cui le commedie che essa presenta ottengono sempre grande successo.

Info Biglietti: Interi € 12,00 - Ridotti € 10,00

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium