/ Attualità

Attualità | 03 gennaio 2023, 07:10

31 giorni senza carne, latte e uova: è cominciata la sfida di 'Veganuary' per il 2023

L'iniziativa nata nel Regno Unito prevede un'alimentazione vegana per tutto il mese di gennaio. Dal 2014 a oggi la sfida è stata accolta da quasi 2 milioni di persone nel mondo

31 giorni senza carne, latte e uova: è cominciata la sfida di 'Veganuary' per il 2023

No a carne, latticini e uova per un mese: questa la sfida della nuova edizione 'Veganuary', l’iniziativa che promuove un’alimentazione a base completamente vegetale per 31 giorni, dal 1° al 31 gennaio

Nata nel Regno Unito nel 2014, l'organizzazione no profit 'Veganuary' ha ispirato e supportato quasi 2 milioni di persone a provare il veganismo, con oltre 620mila partecipanti durante la campagna 2022, provenienti da oltre 220 paesi nel mondo. 

“Abbiamo lavorato con le aziende per aumentare la fornitura di cibo vegano nei negozi e nei ristoranti e abbiamo reso il veganismo più visibile e accessibile attraverso il nostro lavoro con i media nazionali e internazionali” scrive sul sito l’organizzazione omonima. Lo scopo è quello di incoraggiare e sostenere un’alimentazione a base vegetale per proteggere l’ambiente, prevenire la sofferenza degli animali e migliorare la salute di milioni di persone. “Nei prossimi cinque anni, miriamo a fare passi da gigante verso un mondo in cui il vegano è la norma piuttosto che l'eccezione” spiegano. Per i fondatori di Veganuary, rinunciare agli alimenti animali per 31 giorni è un primo passo per approfondire delle scelte alimentari consapevoli: “per quasi ogni ingrediente e prodotto di origine animale, ora esiste un'alternativa vegana, e questo significa che un pasto vegano può avere l'aspetto e il sapore esattamente come un pasto non vegano; semplicemente non arriva con la sofferenza degli animali o lo stesso impatto ambientale”. 

I benefici di un’alimentazione a base vegetale sono, infatti, principalmente due: uno legato alla sofferenza degli animali, l’altro legato agli effetti dannosi per l’ambiente che derivano dagli allevamenti. “Per produrre carne, pesce, latte e uova, gli animali sono allevati in modo intensivo e privati di ogni diritto, in ultimo quello alla vita” spiega Essere Animali, organizzazione partner ufficiale per l’Italia che sostiene e promuove l’iniziativa.  

Per partecipare alla sfida vegana, è possibile iscriversi sul sito www.veganuary.it e iniziare a ricevere mail quotidiane con consigli di esperti, ricette, informazioni nutrizionali per approcciarsi al meglio alla prova. Al momento dell’iscrizione si riceverà subito un ricettario con le proposte delle star che hanno abbracciato quest’alimentazione; è possibile interrompere la sfida e cancellare il proprio account in qualsiasi momento.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium