Eventi - 03 gennaio 2023, 09:48

Dopo la pandemia torna la Buona Novella: Torino in piazzetta Reale canta ancora per De André

Appuntamento nel cuore della città alle 20 dell'11 gennaio, giorno della scomparsa del grande cantautore genovese nel 1999

L'edizione del 2019 della Cantata anarchica, l'ultima prima della pandemia da Covid

Nemmeno la pandemia può fermare l'amore. Soprattutto quando si mescola alla nostalgia, a un pizzico di rimpianto e a una stima sconfinata per chi non c'è più. Tutto questo ha a che fare con Fabrizio De Andrè, ma soprattutto con chi è cresciuto con le sue canzoni, oppure le ha imparate da nonni e genitori. 

Dopo due anni di interruzione forzata, a Torino tornano a risuonare le voci e le chitarre della Cantata anarchica per Fabrizio De Andrè. La serata prevede un ritrovo spontaneo di fan del grande cantautore genovese, nel giorno della sua scomparsa: un rito divenuto ormai una tradizione per i tanti nostalgici delle poesie di Faber. Da Bocca di rosa a Don Raffaè, da Volta la Carta a Il pescatore; tutti i torinesi, musicisti e non, potranno imbracciare il proprio strumento acustico e scendere in piazza per ricordare il rimpianto poeta degli ultimi, insieme a centinaia di amici che ancora non si conoscono. 

La terza edizione si terrà l'11 Gennaio 2023 nel cuore di Torino, in Piazzetta Reale, a partire dalle 20. L’evento viene organizzato ogni anno in molte altre piazze italiane; l’ennesima riprova dell’affetto che ancora oggi, a ventiquattro anni dalla sua scomparsa, molte persone nutrono per Faber e le sue indimenticabili opere.

Massimiliano Sciullo