Sulla scia del caffè sospeso, l'iniziativa nata a Napoli e diffusa negli anni in tutta Italia, a Genova nasce l'occhiale sospeso, un'iniziativa promossa dall'occhialeria sociale di via Pre', il negozio gestito da Gino Repetto, giovane imprenditore genovese, il cui mantra, come già ci aveva raccontato nell'intervista dello scorso 28 ottobre, è quello di vendere occhiali per tutte le tasche con montature a partire da 10 euro.
“Ci sono diverse modalità, – spiega Repetto a La Voce di Genova – si può lasciare qualcosa in più quando si acquistano gli occhiali qui, e la cosa è nata un po' così: i clienti arrivavano e dicevano che comprare gli occhiali gli era costato talmente poco che lasciavano qualcosa in più per quelli che non possono permetterseli. Un'altra modalità è quella di portare i propri occhiali che hanno a casa e che proponiamo quando arrivano clienti che ci dicono di voler risparmiare il più possibile”.
“La cosa divertente – continua – è che arriva di tutto, gli occhiali firmati, arrivano persone che hanno trenta occhiali in casa, non pensavo che durante una vita si potessero comprare trenta occhiali, invece c'è chi lo fa in poco tempo”.
Si possono donare anche occhiali da riparare. “C'è il pregiudizio che gli occhiali non si possano riparare, invece si può eccome, quindi anche se sono storti o danneggiati si possono riciclare e avere una nuova vita”.
L'iniziativa sta riscuotendo successo e andrà avanti anche dopo le feste. “La cosa bella – commenta Repetto – è che c'è un equilibrio perfetto tra quelli che offrono e quelli che usufruiscono del servizio. Diventerà un servizio stabile che si può trovare sempre”.